In questa guida mettiamo a disposizione alcuni suggerimenti su come fare la manutenzione degli elettrodomestici di casa.
Per le riparazioni e i pezzi di ricambio sarà sempre opportuno rivolgersi a tecnici specializzati. Prima di chiamarli, però, effettuate alcuni semplici controlli: molto spesso potrete evitare interventi costosi semplicemente con piccoli accorgimenti.
Se, per esempio, un elettrodomestico smette improvvisamente di funzionare, controllate come prima cosa che la spina sia ben inserita: anche negli apparecchi fissi, infatti, alcune volte le vibrazioni possono creare problemi banalmente risolvibili.
Controllate anche che gli interruttori siano in posizione di acceso, gli sportelli o i coperchi ben chiusi, e così via.
Queste possono sembrare osservazioni banali, ma molto spesso non ci si pensa e si rischia di richiedere interventi assolutamente inutili.
Infine, prima di chiamare il tecnico, effettuate un ultimo controllo: togliete la spina dalla presa e inserite quella di un apparecchio che sapete funzionante, sarete così certi che non si tratti di un guasto della presa di corrente ma proprio dell’elettrodomestico.
Aspirapolvere
Sostituite frequentemente il sacchetto raccoglipolvere, anche se non è completamente pieno: il motore farà meno fatica ad aspirare. Controllate frequentemente che il tubo del l’aspirapolvere sia vuoto e che non ci siano pezzi di materiale troppo grosso che lo ostruiscono.
-Smontate il coperchio del ferro svitando le viti
-Allentate i morsetti che bloccano i fili elettrici
-Se il cavo è parzialmente usurato, tagliate solo la parte deteriorata
-Se necessario, sostituite anche il passacavo
-Spellate la parte terminale dei tre fili elettrici
-Posizionate i terminali nei relativi morsetti e rimontate il coperchio
Se il vostro aspirapolvere ha un filtro antipolvere, pulitelo frequentemente e lavatelo con acqua e sapone, lasciandolo asciugare bene prima di rimetterlo in posizione.
Ferro da stiro
Gli elementi che più facilmente si guastano in un ferro da stiro sono il cordone alimentatore e la resistenza. Potete sostituire da soli il cordone, facendo molta attenzione. Per sostituire la resistenza o per altri guasti, invece, sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Per sostituire il cavo togliete la piastrina posteriore del ferro da stiro. Staccate i fili del vecchio cavo svitando i morsetti. Se il cavo è solo parzialmente usurato, tagliate la parte più deteriorata con un paio di forbici da elettricista. Se necessario, sostituite anche il passacavo del ferro da stiro con uno nuovo, facendo passare il cavo al suo interno. Spellate la parte finale dei cavi elettrici dalla copertura isolante, avvitate i fili di rame e inserite i tre terminali nei rispettivi morsetti, facendo attenzione al colore dei cavi.
Stringete bene le viti e rimettete in posizione la piastrina posteriore.
Frigorifero
La pulizia della serpentina posta sul retro del frigorifero è fondamentale per uno scambio ottimale del calore: passate quindi frequentemente l’aspirapolvere vicino alla serpentina, in modo da aspirare tutta la polvere.
Se il frigorifero produce un fastidioso ronzio, controllate che le spire della serpentina non si siano staccate: nel caso in cui fosse successo, legatele con un pezzetto di filo di ferro plastificato. Il rumore può essere anche prodotto dal motore che non è fissato in modo stabile: in questo caso stringete i bulloni che lo fissano al corpo del frigorifero.
Per cambiare la guarnizione della porta del frigorifero, smontate la porta, poi estraete la vecchia guarnizione dalla sua sede.
Rimettete quella nuova in posizione e fissatela riposizionando le viti lungo il bordo e stringendole a fondo.
Rimontate la porta e verificate che la guarnizione sia bene a contatto con il perimetro della cella frigorifera.
Lavastoviglie
Se vi accorgerete che la macchina non lava bene, assicuratevi che i bracci degli spruzzatori siano bilanciati, controllate che il filtro sia pulito e che gli ugelli dell’acqua non siano otturati (eventualmente, liberateli con l’aiuto di uno stuzzicadenti in legno).
Quando la caricate, inoltre, fate attenzione a non sovrapporre troppo le stoviglie, disponendole in modo che i getti dell’acqua possono raggiungerle tutte.
Lavatrice
Per collegare la lavatrice, come prima cosa controllate che il cordone elettrico e i tubi di carico e scarico in dotazione siano lunghi a sufficienza.
Collegate il tubo di carico della lavatrice all’apposito rubinetto, controllando che ci sia la guarnizione, e stringetelo con l’apposita fascetta chiusa da una vite.
Fate attenzione a che il tubo non faccia curve eccessive che potrebbero strozzarlo e rendere così difficile il carico dell’acqua.
Per lo scarico, se è già predisposta nella parete la presa di scarico non dovete fare altro che collegare il tubo di scarico della lavatrice alla presa, con la parte incurvata a U rivolta verso l’alto.
Se invece lo scarico nella parete è semplicemente un foro, controllate che il diametro del tubo della macchina sia leggermente inferiore, in modo da lasciar passare anche un poco di aria ed evitare così che l’acqua torni indietro a causa della pressione interna. Se, infine, non esiste nessun impianto di scarico, dovrete appendere ogni volta al bordo della vasca o del lavandino l’estremità a U del tubo: meglio evitare il water che in genere è posto troppo in basso per consentire un buon deflusso dell’acqua.
Se volete essere sicuri che la forza dell’acqua non lo sganci dalla posizione in cui lo avete messo, munite il tubo dell’apposito bracciale di fissaggio di sicurezza.
Dopo aver fissato i tubi, controllate che la lavatrice sia perfettamente in piano per evitare che, durante la centrifuga, si possa spostare danneggiando l’ambiente circostante. Se non avete la livella, potete mettere al centro della lavatrice una pallina: se rimane ferma la lavatrice è in piano, altrimenti dovrete alzare lievemente la parte verso cui si dirige la pallina.
Controllate anche che i vari tubi di collegamento, sia quello di carico, sia quello di scarico, non siano schiacciati tra la lavatrice e la parete, impedendo il regolare deflusso e afflusso dell’acqua.
Quando non utilizzate la lavatrice, tenete sempre il rubinetto chiuso.
Quando la utilizzate, evitate di aprirlo completamente, perché il getto dell’acqua non sia troppo violento. Se il tubo di carico gocciola dalla parte del rubinetto, dovete sostituirne la guarnizione. Chiudete il rubinetto, svitate il tubo tramite l’apposita fascetta, estraete la guarnizione e sostituitela, quindi riavvitate il tubo. Se vedete che la centrifuga non funziona bene o trovate acqua sul pavimento, controllate come prima cosa che il tubo di scarico sia al suo posto e che non vi siano corpi estranei che lo ostruiscono, poi controllate anche il filtro e, se necessario, pulitelo.
Per verificare se la lavatrice è perfettamente in piano appoggiate una pallina al centro della parte superiore e osservate se si sposta.