In questa guida spieghiamo come pulire gli infissi.
Indice
Come Pulire le Porte e le Finestre
Pulite frequentemente porte e finestre, specialmente vicino alle maniglie. Se sono in legno lucido o verniciate, controllate che la parte rivolta verso l’esterno non sia rovinata poi lavatele con acqua e detersivo o acqua e ammoniaca (un paio di cucchiai di ammoniaca ogni litro d’acqua), sciacquatele e asciugatele con un panno in daino sintetico. Se sono verniciate di bianco, lavatele con una soluzione di acqua e bicarbonato (un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua) poi sciacquatele e asciugatele. Se sono in legno pregiato, pulitele con olio rosso o cera vergine e lasciatele asciugare almeno 48 ore prima di lucidarle. Se sono intagliate o a riquadri, spolveratele con un pennello morbido.
Le maniglie vanno lucidate con i prodotti appositi, facendo attenzione a non sporcare gli infissi. Se non volete rischiare, proteggete l’infisso sottostante con nastro adesivo di carta, che rimuoverete facilmente una volta pulita la maniglia. La zona sottostante le maniglie, sia nelle porte sia nelle finestre, è quella che tende a sporcarsi più facilmente: pulitela quindi spesso, con delicatezza, per evitare tare di schiarirla.
Come Pulire Tapparelle e Persiane
Normalmente è sufficiente provvedere alla loro pulizia una volta all’anno, alla fine del periodo invernale. Se non potete pulirne l’esterno, aprite il cassonetto, arrotolate le tapparelle e svolgetele un po’ per volta, lavandole a mano a mano. Spolverate le tapparelle in legno prima di lavarle con acqua e ammoniaca (un cucchiaio di ammoniaca per ogni litro d’acqua). Se il legno non è stato trattato passatelo, soprattutto all’esterno, con un prodotto al silicone, per renderlo idrorepellente, con cera.
Lavate le tapparelle in plastica con acqua tiepida e detersivo delicato, sciacquatele e asciugatele subito. Lavate le corde delle tapparelle con acqua e ammoniaca e, una volta asciutte, passatele con paraffina o sapone di Marsiglia, per farle scorrere più facilmente. Per le persiane, oltre alla pulizia, occorre che vengano lubrificate ficate prima dell’inverno le cerniere o i binari su cui scorrono. Pulite i cassonetti come indicato per le finestre. Se sono ricoperti di tappezzeria, sarà sufficiente spolverarli con l’aspirapolvere.
Come Pulire i Davanzali
Spazzolate frequentemente i davanzali, per evitare che la polvere e lo smog si annidino nelle fessure e negli angoli. Con un velo di cera rimarranno puliti più a lungo e saranno protetti da smog e intemperie. Se i davanzali sono in cemento o in pietra, sfregateli con una spazzola asciutta poi con una spazzola imbevuta di acqua e ammoniaca, sciacquate e infine asciugate.
Se i davanzali sono in marmo, lavateli con acqua e ammoniaca (un cucchiaio di ammoniaca per ogni litro d’acqua) strofinando con sale fino i punti più sporchi, quindi sciacquateli e asciugateli.
Come Pulire i Vetri
Prima di pulire i vetri, pulite gli infissi della porta o della finestra.
Per evitare che si formino aloni difficili da eliminare non pulite mai i vetri quando vi batte il sole o sono ancora caldi. Per lavarli, potete spruzzare l’apposito detergente poi passarli con un panno morbido, che non lasci peli. Pulite ogni volta piccole superfici e utilizzate poco detergente, per evitare che asciughi prima che lo ripassiate con il panno.
Invece dei detergenti in commercio potete usare una soluzione preparata con tre cucchiai di aceto o ammoniaca per ogni litro di acqua, asciugando poi con un panno di daino sintetico o con la carta da giornale. Se usate carta da giornale appallottolate un foglio, bagnatelo con acqua o acqua e ammoniaca, pulite il vetro e asciugatelo con un altro foglio appallottolato e asciutto. Se si hanno vetrate particolarmente grandi è possibile anche ricorrere a robot lavavetri come questi.
Per pulire i vetri smerigliati o zigrinati, compresi quelli del box doccia, passateli con una spazzola semidura inumidita con una soluzione di acqua e ammoniaca (tre cucchiai di ammoniaca per ogni litro d’acqua), acqua e aceto o acqua e sapone, poi sciacquateli e asciugateli.
Se ci sono macchie di calce bagnatele con acqua e aceto in parti uguali, se sono di vernice bagnatele con alcol e lasciatele ammorbidire poi raschiatele. Le tracce di dita e di grasso si tolgono con acqua e ammoniaca.