Nell’ambito dell’illuminazione, i designer propongono oggi delle lampade dalle linee gradevoli ed essenziali; con gli stessi criteri, vi proponiamo una lampada a stelo, moderna e solida, che si adatta ad un ambiente moderno.
Non è sempre facile trovare, in commercio. degli apparecchi di illuminazione dalle linee sobrie da potersi integrare in un arredamento contemporaneo, senza gravare troppo sull’investimento previsto per arredare un locale, poiché gli elementi meno costosi sono. di solito, anche poco solidi. La lampada a stelo che presentiamo in queste pagine è molto robusta, poiché è costituita da tubi di metallo, comunemente utilizzati per il montaggio di impalcature. Il suo disegno è nello stesso tempo discreto, moderno e poco suscettibile di passare di moda, poiché si tratta di un semplice braccio a squadra. Può dunque integrarsi in un arredamento molto moderno. La realizzazione è abbastanza semplice. poiché è sufficiente, ritagliare i tubi di metallo secondo le dimensioni desiderate con una sega per metalli, manuale o elettrica. Gli assemblaggi si effettuano con dei raccordi da montare senza nessuna saldatura, dato che sono semplicemente avvitati. Potrete trovare tali tubi (e i raccordi smontabili corrispondenti) presso i magazzini di materiale da costruzione ed in alcuni centri di bricolage. Probabilmente i raccordi che troverete saranno diversi da quelli che abbiamo utilizzato, ma l’importante è che svolgano la stessa funzione. Per la nostra realizzazione abbiamo utilizzato dei tubi di 35 mm di diametro, ma potrete anche realizzare la vostra lampada con dei tubi di 30 mm.
Per fare in modo che l’aspetto estetico della lampada sia gradevole, è preferibile limare gli spigoli dei raccordi per smussarli. Questo lavoro può essere svolto abbastanza rapidamente, serrando i raccordi nella morsa da banco. Dopo aver montato i pezzi, pulite tutte le superfici metalliche e sgrassatele con della trielina. Asciugate, prima di stendere due o tre mani di smalto per metalli. Potete applicare lo smalto con il pennello, oppure utilizzare una pistola a spruzzo o un prodotto spray, per un migliore risultato. Curate particolarmente il montaggio elettrico. Consigliamo di utilizzare un cavo multiconduttore, che comporti un filo di messa a terra in guaina verde/gialla. Infatti, poiché la struttura è interamente metallica, qualsiasi falso contatto può causare degli incidenti. Potete adattare, sul cavo, un interruttore passante o un variatore di intensità (a meno che la lampada non sia collegata ad una presa comandata da un interruttore a parete).
Teoricamente, potete trovare tutto il materiale elettrico necessario in un grande magazzino. Tuttavia, se la spina di collegamento sul tubo e gli adattatori che corrispondono non sono disponibili, potete collocare un semplice anello di riduzione sul tubo (può trattarsi semplicemente di una rondella di legno, con un foro al centro, ed inserita con forza), sul quale fisserete il portalampada per mezzo di un adattatori. Per maggiore sicurezza, tutto il materiale elettrico deve essere in nylon e non in metallo