Ormai anche l’uomo ha deciso di dedicare, con estrema spigliatezza, ogni tipo di cure estetiche al proprio corpo e lo fa -con grande costanza oltre che con un pizzico di pregevole ed intelligente ambizione. Gli istituti di bellezza specializzati in trattamenti adatti alla clientela maschile hanno un enorme successo; le saune sono sempre frequentatissime, così come le estetiste hanno anche molti uomini tra i clienti più assidui. Le case cosmetiche più importanti del mondo, poi, con un buon intuito, stanno dedicando mezzi, energie e quattrini alla produzione di cosmetici per uomo.
Vediamo, quindi, qui di seguito, come anche un uomo, senza perdere niente della propria “virilità” può curare il proprio aspetto ricorrendo ad alcuni accorgimenti “casalinghi” e seguendo dei consigli estremamente semplici.
I consigli per l’uomo
Ecco l’indispensabile per la cura igienica:
-un deodorante,
-un sapone liquido a Ph 3,5,
-un guanto di crine,
-un dopo bagno,
-una pietra pomice,
-un sapone da barba,
-un tonico dopobarba o una crema con acido glicolico per il viso,
-uno shampoo per i capelli,
-un prodotto rigenerante per i capelli,
-una spazzola dura con setole di plastica,
-un’acqua di colonia o di toilette,
-il filo di seta da passare tra i denti,
-un buon dentifricio con relativo spazzolino,
-un disinfettante per la bocca.
La maggior parte degli uomini, dopo la consueta rasatura, usa d’abitudine un dopobarba alcolico: niente di più dannoso per la pelle del viso! Una pelle grassa e robusta ha la fortuna di sopportarlo (ma non è comunque il sistema più valido per alleviare il bruciore procurato dal rasoio), una pelle secca e sensibile, invece, subirà un processo di irritazione che, nel tempo, potrà anche lasciare segni evidenti come couperose, pelle squamata, disidratazione, rughe precoci, ecc. Il sistema migliore, per ogni tipo di pelle, è quello di usare, come dopobarba, un buon tonico: calmante e lenitivo per coloro che hanno pelli secche; riattivante per coloro che hanno pelli normali o grasse.
La pelle d’oca, molto diffusa, è facilmente eliminabile strofinando la parte del corpo interessata con un guanto di crine o una spazzola di plastica, insaponati. Dopo la frizione, bisognerà asciugarsi e massaggiare la pelle con una emulsione per il corpo.
Se avete la pelle del corpo particolarmente secca e sensibile non usate sapone, ma latte detergente idrosolubile. Dopo aver bagnato il corpo, massaggiatelo e frizionatelo con la quantità necessaria di latte, per 5 minuti circa. Lavate abbondantemente con acqua tiepida: la pelle risulterà morbida e vellutata al tatto.
L’uso del deodorante spray è assolutamente da evitare: date la preferenza a quello in stick, che è più pratico, più sicuro e soprattutto più efficace.
L’uso del profumo non è affatto un vezzo di dubbio gusto, come purtroppo è spesso considerato. È, invece, un elemento indispensabile per rendersi piacevoli e per accentuare maggiormente la propria personalità e il proprio fascino.
Esistono oggi linee di prodotti per uomo che suggeriscono delle acque di colonia e di toilette molto fresche e dei profumi secchi e speziati veramente “maschili”.
Spesso molti uomini abusano in maniera sconsiderata di alcoolici di ogni genere, facendo quasi sempre, per abitudine, le ore piccole. Sono queste, purtroppo, le vie più brevi e sicure per avere la pelle grigia, opaca e senza vita. Si quindi al drink in compagnia, però senza eccedere troppo in libagioni e non dimenticate di concedervi le necessarie ore di riposo.
La pulizia del viso, fatta almeno una volta al mese, dovrebbe essere, per tutti, uomini e donne, una costante abitudine.
La doccia fredda è il toccasana a cui ricorrono, con un successo fisico sicuramente visibile, quasi tutti gli atleti e gli uomini sportivi. Il passaggio graduale dall’acqua calda a quella fredda è una sferzata di energia e un sistema per riattivare la circolazione; questo metodo ha inoltre il vantaggio di tonificare il corpo.
Venti minuti di ginnastica giornaliera, qualche bella nuotata in una piscina pulita e ben organizzata (tante sono soltanto ricettacoli di microbi e virus), e, quando avete tempo, dei buoni massaggi fatti da un esperto, vi aiuteranno a sentirvi sempre in forma, sicuri del vostro fascino, più allegri, più disponibili anche umanamente e quindi più “vincenti”.
Ricette Naturali Fai da Te
Molte ricette tra quelle che stiamo per darvi non sono da ritenere destinate ad un pubblico strettamente maschile, ma possono anzi venire applicate con notevole beneficio anche dalle donne.
Fate bollire alcune manciate di basilico e di lattuga (in parti uguali) in un litro di acqua, fino ad ottenere un infuso piuttosto concentrato. Togliete dal fuoco, filtrate e versate in una bottiglia di vetro a chiusura ermetica, che riporrete in frigo. Usate questa lozione su tutto il viso, tutti i giorni, dopo averlo lavato.
Picchiettate il viso, dopo la rasatura, con del succo di pesca. E un tonico infallibile per avere la pelle morbida e luminosa.
Quando ero ragazzino, per “ricostituirmi” nei cambi di stagione, mia madre mi faceva trangugiare a digiuno del miele mescolato a della mollica di pane inzuppata nel latte. Voi usatelo sul viso, dopo una giornata di intensa fatica, lasciando questa pappina per 15 minuti e togliendola con abbondante acqua tiepida: avrete un viso liscio e disteso.
Con il succo di: pomodoro, arancia, fragole, albicocca, pompelmo e uva, mescolati separatamente con un po’ di glicerina, si ottengono delle ottime emulsioni da usare ogni giorno, su tutto il viso, dopo la rasatura.
Ecco una ricetta semplice ma estremamente efficace per ridare tono ed elasticità alla pelle prima di affrontare una serata importante dopo una giornata di intenso lavoro: grattugiate una mela renetta e mescolate la pappa ottenuta con della farina di mandorle dolci e qualche goccia di limone. Applicate l’impasto sul viso e lasciate agire per 15/20 minuti circa. Sciacquate, quindi, con acqua tiepida. I risultati saranno visibili.
Ecco una facilissima ricetta, ottima per idratare le pelli normali: mescolate della glicerina con succo di cetriolo, succo di limone ed un pizzico di fecola di patate, combinando gli elementi fino a formare una crema fluida facilmente applicabile. Stendete la crema sul viso e picchiettate con i polpastrelli fino a completo assorbimento.
Per chi ha tempo e una pelle molto delicata e sensibile, tendente alla couperose, ecco un sistema antichissimo ed eccezionale per curare questo antiestetico inconveniente: fate bollire il bulbo di un giglio (lo potete chiedere a un fiorista fornito e di fiducia) fino a renderlo una poltiglia e mescolatelo assieme a un tuorlo d’uovo. Applicate sul viso, con l’aiuto di un pennello e lasciate agire per 20 minuti. Sciacquate con acqua tiepida.
Volete concedervi un bagno tonificante al massimo, che vi rimetta in sesto e vi dia una carica vitale eccezionale? In un sacchetto di tela mettete dei pomodori affettati, dei ciuffi di rosmarino, di salvia, due cetrioli a fette, qualche ciuffo di rucola (o ruchetta), un po’ di sedano e di prezzemolo, due manciate di camomilla e qualche ramo di menta fresca. Ponete il sacchetto sotto il rubinetto e lasciate scorrere la prima acqua caldissima; poi gradualmente portate l’acqua alla temperatura voluta. Alla fine del bagno è estremamente utile strofinare il sacchetto su tutto il corpo, frizionando energicamente. Tale sistema è stato ed è tuttora il “vezzo” di molti personaggi famosi. Perché non provarlo? Famosi o no, ne rimarrete entusiasti.
Il succo del pompelmo, del limone e della banana, in parti uguali, costituiscono un’ottima lozione per detergere la pelle con delicatezza ed in profondità. Si passa più volte sulla pelle, imbevendo un batuffolo di cotone, ogni mattina e sera.
Le borse sotto gli occhi sono un guaio serio per molti uomini. Se le avete accentuate in modo preoccupante, potete ricorrere, con buoni risultati, a questo sistema: grattugiate una patata con la buccia (perfettamente pulita) e una mela verde acerba; mescolate insieme la pappina aggiungendo alcune gocce di estratto di hamamelis (erboristeria); applicate l’impasto sulla zona orbicolare; lasciate agire per 10/15 minuti circa, in completo riposo, e sciacquate poi con abbondante acqua tiepida. Questo metodo è, ovviamente, indicatissimo anche per le donne.
Se avete i pori dilatati, uno dei migliori sistemi per attenuare l’inconveniente consiste nel passare più volte, sulla zona interessata, un pennello intriso di succo di pomodoro mescolato con quello di limone e di fragola. Subito dopo, avvolto da una pezzuola pulita, passate sulla stessa area un cubetto di ghiaccio e quindi asciugate perfettamente con una salvietta di carta. Attenzione: questa è una ricetta adatta a chi non ha problemi di couperose.
Il succo del sedano applicato in compresse sulla zona orbitale, calma gli occhi infiammati, cisposi e arrossati e li rende brillanti e riposati.
La farina di riso, mescolata con succo di limone sino ad ottenere una pappa cremosa, è un ottimo sistema per rendere le mani morbide, pulite e dare loro un aspetto particolarmente curato. Strofinatele con questo composto, massaggiandole dall’alto verso il basso per circa 5 minuti e sciacquandole poi con acqua tiepida.
Avete un foruncolo che vi preoccupa notevolmente e “minaccia” la riuscita di un incontro importante? Innanzitutto mettetevi subito in testa che “un foruncolo non fa primavera”, e poi cercate di attenuare l’antiestetico problema con un impacco ottenuto mescolando una patata grattugiata con una manciata di foglie di malva schiacciate (dopo averle bagnate se sono secche), 3 o 4 fragole pestate e 1 fico spappolato fino a ridurlo in poltiglia.
Amalgamate bene il tutto ed applicate sulla parte interessata; lasciate per 20/25 minuti e togliete il cataplasma con succo di limone fresco.
Volete una ricetta facilissima, efficace, economica ed assolutamente inedita per farvi un dentifricio “casalingo”? Eccovi un sistema antico come il mondo, perfino storico, che ha sempre dato e darà anche a voi sicuri risultati: mescolate della polvere di creta (lasciatela seccare e frantumatela fino a polverizzarla) assieme ad alcune gocce di limone, secondo la quantità quotidiana desiderata e strofinate i denti con uno spazzolino semi duro.
Il vostro sorriso acquisterà maggiore splendore.
Una ricetta per ottenere un blando deodorante è questa: mescolate della glicerina insieme a qualche goccia di essenza di rose, di acqua di colonia, di estratto di salvia e rosmarino, tutto in parti uguali.
Amalgamate ed applicate sulle ascelle dopo averle lavate con acqua calda (le essenze si possono acquistare in erboristeria).
Se avete molti comedoni (chiamati anche punti neri) e una pelle particolarmente grassa, eccovi una “maschera” facilissima da fare dopo ogni pulizia del viso: sbattete (non a neve) un chiaro d’uovo e mescolatelo con del succo di lattuga di pomodoro e di limone; aggiungete un po’ di fecola di patate e un cucchiaino di bicarbonato.
Amalgamate il tutto e stendete sul viso lasciando agire per circa 20 minuti. Togliete con acqua tiepida alla quale avrete aggiunto il succo di un paio di limoni.
L’alito è importante: se è cattivo, purtroppo, ha già compromesso negativamente una persona, dopo le prime parole.
All’inizio del libro ho dato vari suggerimenti, alle lettrici, per eliminare o attenuare questo fastidioso inconveniente; per gli uomini ecco un consiglio sbrigativo, sicuro e, naturalmente, “virile”: tenete in un portapastiglie dei chicchi di caffè fresco e masticateli all’occorrenza. Questo è un sistema vecchio e conosciuto, ma sapeste quante bocche e quanti incontri ha salvato.
In Grecia c’è un antico sistema, incredibilmente efficace, per togliere la stanchezza ai piedi doloranti e affaticati. Cosa c’entra con la bellezza direte voi? E io vi dico: avete mai visto un viso con i lineamenti distesi, uno sguardo sicuro e una persona a proprio agio se questa ha il problema di dimenticare la stanchezza di una giornata di lavoro, trascorsa in piedi e magari calzando scarpe strette? Io mai! Quindi, per far sì che la fatica fisica venga facilmente dimenticata, procedete in questo modo: fate un pediluvio in acqua fredda; una volta asciugati i piedi, massaggiateli con del succo di cipolla mescolato con quello di limone; asciugate perfettamente con una salvietta di carta e frizionate i piedi energicamente con delle foglie di menta fresca. Vedrete che risultati.
Il sistema migliore per curare la caduta dei capelli, a parte una scrupolosa cura interna e una ricerca minuziosa del “perché”, consiste nell’applicare, tutti i giorni, una minima quantità di estratto di ortica (che acquisterete in erboristeria), (attenzione, “estratto” quindi e non “succo”). Frizionate il cuoio capelluto con i polpastrelli e lavate i capelli solo quando essi si presentano particolarmente untuosi.