Ormai da qualche anno ci troviamo a fronteggiare la crisi economica, da cui sembra essere difficile uscire. I prezzi aumentano e gli stipendi sono sempre gli stessi. Arrivare a fine mese è per molti una sfida e risparmiare diventa un bisogno quotidiano. Così anche fare la spesa al supermercato può diventare un momento in cui imparare a risparmiare, visto che i prezzi sono sempre più alti, la scelta vasta e il tempo poco. Come fare quindi? Con qualche piccola accortezza e con un po’ di tempo e pazienza, andare al supermercato non minerà più il nostro portafogli.
Indice
Risparmiare inizia a casa
Risparmiare nel fare la spesa comincia già quando siamo ancora a casa: decidere un momento prestabilito nella settimana per fare la spesa potrebbe evitare lo stress e la fretta; fare una lista a casa ci aiuterà invece a comprare solo davvero quello che è strettamente necessario. A questo proposito, gli psicologi alimentari suggeriscono di non fare la spesa a stomaco vuoto! Suggerimento curioso, ma certamente concreto, infatti è stato dimostrato che andare al supermercato presi dalla fame, fa acquistare prodotti non necessari, ma costosi.
Quando il postino lascia nella cassetta della posta i volantini di vari supermercati, discounts e ipermercati, non buttateli – metteteli da parte e guardate le varie offerte prima di andare a fare la spesa, quando siete in procinto di compilare la vostra lista. Ricordatevi però di fare attenzione al prezzo al chilo o al litro di un prodotto per capire se l’offerta è davvero conveniente.
Guardando i vari volantini potrete anche decidere a quale supermercato recarvi. Scegliere il supermercato è anche un momento preliminare importante, infatti non sempre è necessario recarsi in un grande ipermercato o un supermercato molto distante se non avete bisogno di molte cose. La cosa migliore sarebbe scegliere un mini-market o un discount vicino casa per una spesa piccola, così da poterlo raggiungere a piedi, oppure in bici e risparmiare sulla benzina ed evitare lo stress di guidare in città! Andare in macchina a fare la spesa vi converrà solo se dovete fare una spesa “bella grossa” una volta ogni settimana o ogni due settimane.
Se avete fatto la lista, guardato le offerte e scelto il supermercato a cui andare, l’ultima cosa da fare prima di uscire di casa è di ricordarvi di prendere delle buste da mettere in borsa o in macchina, così da evitare di pagare in media 0,10€ per busta ogni volta che andare a fare la spesa.
Fatto? Allora siete pronti per uscire di casa e iniziare a risparmiare veramente!
Frutta e verdura, carne e pesce
Alcune categorie di alimenti, come frutta, verdura, carne e pesce, richiedono un’attenzione particolare. Un tempo era facile acquistare direttamente dal contadino del quartiere ed esser sicuri di ottenere prodotti freschi e a buon prezzo. Ma oggi le cose sono cambiate in molte città. Allora vediamo come fare. Se sulla vostra lista sono presenti frutta e verdura, è meglio recarsi al mercato. I prezzi saranno più bassi, la qualità migliore e i prodotti più freschi. Per prezzi ancora più vantaggiosi, è meglio aspettare fine mattinata, tra le 11 e le 13, poichè di solito i venditori temono il “non venduto” e abbassano i prezzi. Per la carne e il pesce, le macellerie e le pescherie sono il luogo più adatto. Una volta scelto il proprio venditore di fiducia, sarà ancora più facile acquistare prodotti freschi, magari biologici, di qualità maggiore e con un prezzo vantaggioso.
Destinazione: supermercato
Non avete tempo per il mercato? Non temete, al supermercato troverete comunque tutto quello che è sulla vostra lista.
Una volta giunti al supermercato è davvero il momento di prestare attenzione e non farsi ingannare dai prodotti dall’aspetto attraente e dal prezzo esagerato. Per iniziare, un ipermercato conviene quasi sempre di più rispetto a un supermercato. Infatti, gli ipermercati offrono una scelta più ampia di prodotti con prezzi più convenienti.
Se decidete di recarvi al reparto ortofrutticolo, l’unica accortezza è quella di acquistare prodotti di stagione, per evitare prezzi esagerati per via dell’importazione.
Imparare a leggere le etichette è anche fondamentale per risparmiare, infatti vi aiuterà nel capire quale è un prodotto migliore e di qualità, senza farvi necessariamente influenzare da una marca nota. Guardando sul resto della confezione è anche possibile leggere dove e da chi il prodotto è stato fabbricato e sarete sorpresi di scoprire che molte sottomarche sono in realtà prodotte da firme importanti. Ma se siete troppo pigri per fare questa ricerca, potete affidarvi direttamente ai prodotti firmati dalle stesse catene alimentari, che hanno infatti prezzi davvero convenienti e la qualità non ha nulla da invidiare alle case produttrici più famose. Da un paio d’anni a questa parte poi, nelle catene Auchan, Esselunga, Coop, Carrefour e altre, oltre al marchio principale dell’insegna, è possibile anche trovare marchi specifici per il biologico, le specialità regionali, i vegetariani, il fair trade e persino per le allergie alimentari e le diete specifiche, ecc, a prezzi competitivi.
Se non siete solo interessati al portafogli, ma anche all’ambiente, molte catene ormai offrono nei propri supermercati e ipermercati una sezione di alimenti sfusi. Risulta essere possibile acquistare detersivi, caffè, cereali, e tantissimo altro, in maniera sfusa, senza imballaggio o confezione. Comprando prodotti sfusi è possibile risparmiare fino al 40% rispetto ai prodotti imballati!
Comprare meno prodotti surgelati, o cibi precotti o alimenti pre confezionati, vi aiuterà anche a risparmiare.
Se siete poi alla ricerca del prodotto col prezzo più basso, ma guardando gli scaffali non lo trovate, allora vi consigliamo di guardare attentamente in alto oppure in basso. Infatti è proprio in queste due sezioni degli scaffali che vengono messi i prodotti col prezzo minore, così da non saltare direttamente all’occhio del consumatore, che ingenuo alla fine comprerà un prodotto fino a 2 Euro più costoso!
Avete spuntato tutta la vostra lista ed è il momento di andare alla cassa? Anche qui è possibile non farsi ingannare dal marketing e risparmiare: evitate di comprare i prodotti che sono esposti –strategicamente- vicino la cassa, infatti sono messi lì solo per attrarre i più piccini e i clienti annoiati che aspettano il loro turno per pagare. Di solito si trovano snack, caramelle oppure collant e pile, e altri prodotti che hanno un prezzo sempre fin troppo esagerato.
Se poi per risparmiare tempo, volete usare la cassa automatica, vi invitiamo a farlo con attenzione, poichè spesso per una questione di distrazione (o semplicemente perchè non si è abituati a questo sistema), si passano allo scan i prodotti due volte, causando un totale non esatto. Ricordatevi di leggere sempre lo scontrino dopo poco aver lasciato la cassa, così da esser ancora in grado di far presente l’errore a un cassiere.
Risparmiare evitando i supermercati
Un altro consiglio fondamentale per risparmiare è quello di non sottovalutare i discount, sia hard che soft. I detersivi costano fino al 50-60% in meno rispetto ai supermercati, i prodotti di base costano circa 4 o 5 Euro di meno e la qualità spesso (soprattutto per la frutta e la verdura) è pari a quella dei supermercati normali. In questi anni di crisi ormai il discount sta prendendo sempre più piede ed è proprio motivo di investimento anche da parte di case produttrici rinomate; la sostanziale differenza con gli altri supermercati è che la scelta è meno ampia, i negozi più piccoli, il personale un po’ ridotto e spesso non c’è grande attenzione dell’estetica del posto. Quindi non abbiate pregiudizi e provate ad entrare in un discount se volete risparmiare!
Se siete bravi con internet, potete acquistare anche tanti prodotti online a prezzi convenienti. Molte catene hanno già un servizio web per fare la spesa e poi consegnarla a domicilio, così da aiutarci a risparmiare tempo e non solo. Infatti spesso sui siti web si trovano offerte non ancora disponibili in negozio, oppure sconti speciali su determinate categorie. Inoltre risparmierete tempo, fatica e anche la benzina, visto che la spesa vi sarà recapitata a casa!
Da qualche anno poi, molte famiglie, hanno deciso di utilizzare un nuovo modo di fare la spesa, ovvero organizzando dei Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS). I GAS sono dei gruppi di persone che decidono di comprare insieme, direttamente dal produttore, i beni di cui ogni famiglia partecipante ha bisogno. Acquistandone una grande quantità, il prezzo scende. Inoltre i GAS sottolineano il loro aspetto “solidale”, scegliendo produttori piccoli e medi, che possono garantire un minimo impatto ambientale, prodotti di qualità, biologici e senza imballaggi. In questo modo, non solo si risparmia e si aiuta l’ambiente, ma anche i produttori e l’economia locali ne traggono vantaggio.
Davvero tante alternative ai supermercati, senza però doverci rimettere a livello di qualità.