In questa guida spieghiamo come togliere un nido di api.
Siamo tutti consapevoli del ruolo importante che le api svolgono nel nostro ecosistema. Tuttavia, la presenza di api in una proprietà residenziale o commerciale può essere pericolosa. Capire come sbarazzarsi dei nidi d’api è fondamentale per qualsiasi proprietario di immobili. Questa guida si concentra su come rimuovere efficacemente i nidi d’api dalla vostra casa. Ma prima di dedicarci a questo argomento, vediamo perché le api sono importanti e perché è necessario rimuoverle da casa.
Indice
PERCHÉ LE API SONO IMPORTANTI
Quando la maggior parte delle persone pensa alle api nelle proprie case, non ha un’impressione positiva. La prima cosa che si pensa è di essere punti. È comprensibile, perché a nessuno piace essere punto da un’ape. Tuttavia, le api sono essenziali. Svolgono un ruolo critico nell’impollinazione, che è fondamentale per mantenere il nostro sistema di produzione alimentare. Altri benefici delle api sono
-Sostenibilità economica.
-Miglioramento della biodiversità.
-Benefici del miele.
Quindi, le api sono importanti. Tuttavia, in alcuni casi richiedono un intervento.
PERCHÉ RIMUOVERE I NIDI DI API
-Punture d’api – Se i nidi d’api sono vicini alla vostra casa, aumenta il rischio di punture d’api per voi, la vostra famiglia e i vostri animali domestici.
-Allergia alle api – Se siete o avete un familiare allergico alle api, imparare a rimuovere un nido di api può salvarvi dalle complicazioni derivanti da una semplice puntura.
-Api aggressive – Le api diventano solitamente aggressive quando proteggono i loro nidi. Inoltre, lo diventano anche se non trovano fiori da impollinare a causa del caldo. È quindi ragionevole cercare un modo per rimuovere il nido delle api in modo più efficace, per evitare l’aggressione e le lesioni che ne possono derivare.
Ora che abbiamo compreso l’importanza delle api e i motivi per cui è necessario eliminare i loro nidi, esaminiamo i metodi più efficaci e semplici per rimuovere i nidi di api dalla vostra casa.
LE MIGLIORI TECNICHE DI RIMOZIONE DEGLI ALVEARI DA APPLICARE
Esistono vari modi per rimuovere i nidi di api. Alcuni sono naturali, mentre altri sono artificiali. Pertanto, prima di scegliere un metodo particolare, è necessario essere sicuri dei risultati finali che si vogliono ottenere. Considerate se avete intenzione di eliminare le api o se volete che si allontanino e si trasferiscano in un altro habitat lontano da casa vostra. Ecco i principali metodi che potete applicare:
Chiamare un servizio di controllo delle api
I professionisti possono gestire le api in modo sicuro e offrire soluzioni durature. Possono aiutare a rimuovere il nido di api senza eliminare gli insetti. Grazie alla loro vasta conoscenza della gestione di insetti come le api, possono allontanarle dalla vostra abitazione e aiutarle a trovare una nuova dimora. Lo fanno rimuovendo i favi all’interno dell’alveare e assicurandosi che l’ape regina non venga agitata. Gli esperti trasferiscono i favi in un altro alveare lontano da casa vostra, dove la regina è al sicuro. Le altre api la seguono automaticamente nel nuovo alveare. L’altro aspetto positivo della collaborazione con un servizio professionale api è che utilizza tecniche e prodotti approvati per liberare la vostra casa dalle api indesiderate.
Rimuovere i nidi d’api con lo spray
Spruzzare le api utilizzando i prodotti giusti è un’altra soluzione duratura alle infestazioni di api in casa. Quando si usano gli spray, bisogna sapere che alcuni eliminano le api, e non si vuole che ciò accada a causa della loro importanza per l’ecosistema. Per eliminare questi insetti senza sterminarli, è possibile acquistare spray approvati per la rimozione delle api. Gli spray funzionano efficacemente durante la notte. Quindi, se volete eliminare i nidi di api, fatelo quando è buio. Utilizzate una torcia rossa perché le api non possono vedere questo colore.
Utilizzando una torcia rossa, potrete vedere le api, ma loro non vi vedranno. In questo modo si ha un’ottima opportunità di spruzzare le api con maggiore precisione. Un buon spray per api dovrebbe scacciarle nel giro di poche ore. Pertanto, se il giorno successivo notate delle api, considerate l’opportunità di spruzzare nuovamente. Ripetete l’operazione finché la vostra casa non sarà libera dalle api. Quando si utilizzano gli spray per rimuovere i nidi di api, è necessario:
-Leggere le istruzioni riportate sull’etichetta dello spray. Gli spray non funzionano tutti allo stesso modo. Di conseguenza, assicuratevi di acquistare uno spray per api adeguato al vostro lavoro.
-Se non si è sicuri del tipo di api presenti nella proprietà, non basta spruzzarle. È consigliabile coinvolgere un servizio di controllo delle api per determinare il tipo di api e lo spray migliore da applicare.
Rimozione dei nidi d’api con la polvere
Anche l’applicazione di polvere d’api sul nido può aiutare a eliminare le api indesiderate dalla vostra casa. La polvere funziona allo stesso modo degli spray, il che significa che alcune polveri possono eliminare le api, cosa che potrebbe non essere nelle vostre intenzioni. Chiedete sempre l’aiuto di un professionista per determinare la polvere migliore da applicare. Durante l’uso della polvere, assicuratevi di indossare i guanti per evitare di contaminare le mani. Indossate anche un casco per avvicinarvi al nido di api in modo sicuro ed evitare punture. Inoltre, indossate calze lunghe per evitare punture di api su parti del corpo scoperte.
Rimedi casalinghi per eliminare le api
Esistono diverse tecniche per eliminare le api in modo naturale dalla vostra casa. L’aspetto positivo dell’utilizzo di rimedi casalinghi di base è che non hanno effetti collaterali sulle persone o sull’ambiente. Offrono la soluzione perfetta ai problemi delle api nella vostra proprietà.
Eliminare i nidi d’api con l’aceto
L’aceto è un ottimo repellente per le api. L’aceto può aiutare ad allontanare le api dalla casa senza effetti collaterali. È semplice da preparare e da utilizzare. L’altro vantaggio dell’uso dell’aceto è che respinge le api anziché eliminarle. L’aceto funziona efficacemente per rimuovere i nidi di api grazie al suo odore sgradevole che allontana le api. È possibile utilizzare l’aceto come repellente per le api in due modi:
-Riempite diversi bidoni d’acqua e mettete delle gocce di aceto in ognuno di essi. Posizionate i barattoli d’acqua in modo strategico vicino al nido d’api. Il cattivo odore allontana le api dal nido, facendole allontanare dalla casa.
-Mescolate una quantità uguale di aceto e acqua in un flacone spray. Lo fanno rimuovendo i favi all’interno dell’alveare e assicurandosi che l’ape regina non venga agitata. Gli esperti trasferiscono i favi in un altro alveare lontano da casa vostra, dove la regina è al sicuro. Le altre api la seguono automaticamente nel nuovo alveare. L’altro aspetto positivo della collaborazione con un servizio di controllo delle api è che utilizza tecniche e prodotti approvati per liberare la vostra casa dalle api indesiderate.
Progettare una trappola per api
È possibile intrappolare le api attirandole in un contenitore in cui possono entrare ma da cui non possono uscire. Le trappole commerciali sono fatte apposta per intrappolare le api indesiderate, ma il metodo usato per progettarle può essere replicato usando oggetti facili da trovare in casa. Create una trappola per api con un ingresso stretto in un ampio spazio. Per attirare le api all’interno della trappola, aggiungete una soluzione dolce. Potete usare zucchero naturale, nettare artificiale o sciroppo d’acero mescolato con acqua.
Le api vengono attratte ed entrano dal piccolo foro, poi rimangono intrappolate perché non possono uscire dal contenitore. Una bottiglia da due litri può funzionare efficacemente come trappola per api fai da te. Poiché l’obiettivo è rimuovere il nido di api senza eliminare gli abitanti, è necessario intrappolarle e liberarle in un altro luogo desiderato.
Rimuovere i nidi di api con i cetrioli
Anche i cetrioli sono un rimedio casalingo efficace per eliminare le api. Ecco come utilizzarli
-Tagliate i cetrioli in piccole forme circolari.
-Posizionateli su una superficie di alluminio.
-Poi metteteli in un punto strategico vicino al nido d’api.
La superficie di alluminio e i cetrioli tagliati reagiscono producendo un profumo che aiuta a tenere lontane le api. Potete anche sbucciare i cetrioli e mettere le bucce sulla finestra. Le api non apprezzano l’odore emesso e si tengono lontane da casa vostra.
Menta piperita
Piantare della menta piperita intorno alla casa può tenere le api lontane. Il profumo emesso dalla menta piperita è forte e mette a disagio api e altri insetti. Un altro ottimo modo è quello di acquistare dell’olio di menta piperita e di immergere dei pezzi di cotone idrofilo nell’olio. Poi, posizionateli in punti strategici della casa o intorno al nido per tenere lontane le api.
La cannella
La cannella è una spezia versatile che funziona efficacemente nella rimozione degli alveari. Produce un odore che le api non possono sopportare. Se il nido ha un odore di cannella, le api si allontanano e cercano un altro posto dove stare. È possibile scacciarle cospargendole sopra o vicino all’alveare. Quando spruzzate, indossate un equipaggiamento protettivo perché alcune api potrebbero attaccarvi quando sentono l’odore sgradevole della cannella. Sono necessari alcuni giorni per eliminare le api dalla casa. La cannella aiuta a rimuovere i nidi di api in modo naturale e senza eliminare nessuna ape.
Eliminare i nidi d’api con lo spray all’aglio
L’aglio produce un odore piccante e pungente che non piace alle api. Quindi, potete usarlo per eliminare i nidi d’api in modo efficace, dato che avete già questa spezia in cucina.
Per creare un forte repellente con l’aglio, occorrono due teste d’aglio e mezza tazza di acqua bollita.
Tritatelo o schiacciatelo finemente e mettetelo nell’acqua calda.
Lasciate trascorrere una notte per far penetrare la miscela.
Filtrate la miscela in un flacone spray e gettate i pezzi d’aglio più grandi.
Spruzzate la miscela sulle piante in fiore per eliminare le fonti di cibo per le api. Si può anche spruzzare direttamente sull’alveare indossando indumenti protettivi.
PROTEZIONE
Quando applicate tutte le tecniche sopra descritte per eliminare i nidi di api, assicuratevi di seguire tutte le misure di protezione. Le api possono diventare immediatamente aggressive e attaccarvi pericolosamente. Pertanto, è consigliabile indossare indumenti protettivi prima di applicare qualsiasi metodo. Inoltre, se avete a che fare con le api, fatelo solo di notte, quando dormono. È meglio evitare scontri che possono portare a lesioni dovute a punture quando si viene improvvisamente attaccati da uno sciame aggressivo di api.