Stare dietro alle piante di un balcone, un terrazzo o un piccolo giardino può essere un impegno non da poco, soprattutto se si è spesso fuori casa o si hanno molti vasi. Costruire un piccolo impianto di irrigazione con una spesa abbordabile è meno complicato del previsto. Tutto l’occorrente è reperibile in un centro per bricolage, in parti singole o confezioni pronte.
Indice
Occorrente
Un rubinetto esterno
Un programmatore per irrigazione (in alternativa occorrerà Un avviamento e spegnimento manuale)
Un rotolo di tubo in polietilene della lunghezza necessaria e del diametro di circa 16 mm
Un rotolo di tubicino in polietilene della lunghezza necessaria e del diametro di circa 6 mm
Un raccordo per rubinetto
Un tappo fine linea per il tubo del diametro di 16 mm l dei raccordi per i tubi del diametro di 6 mm (tanti quanti sono i vasi o le piante da irrigare)
Dei microirrigatori per i tubi del diametro di 6 mm (tanti quanti sono i vasi o le piante da irrigare)
Dei picchetti per i tubi del diametro di 6 mm (tanti quanti sono i vasi o le piante da irrigare)
Un paio di forbici robuste
Un taglierino
Un punteruolo
Come fare
Montare il programmatore al rubinetto esterno con il raccordo per rubinetto ed inserire l’inizio del tubo da 16 mm nel raccordo inferiore del programmatore.
Stendere il tubo per terra disponendolo lungo un percorso che passi vicino a tutti i vasi o le piante da irrigare e tapparne il fondo con il tappo fine linea.
Praticare con il punteruolo dei piccolissimi fori nei punti più vicini ai vasi o alle piante e inserirvi a forza i raccordi (il foro dev’essere molto piccolo, lo allargherà il raccordo stesso entrando con fatica).
Per ogni pianta o vaso, tagliare il tubicino da 6 mm per una lunghezza che consenta di arrivare abbondantemente dal relativo raccordo sul tubo principale fino alla pianta ed inserirlo nel raccordo.
Alla fine di ogni tubicino inserire un microirrigatore sostenuto da un picchetto .
Fissare il fondo del tubo da 16 mm in posizione sopraelevata rispetto al livello del suolo, dove invece è posizionato il tubo.
Impostare il programmatore ed avviare l’irrigazione.
Se per errore si praticasse un foro troppo largo per un raccordo, è possibile risolvere il problema tagliando via di netto dal tubo da 16 mm la porzione dov’è presente il buco sbagliato, riunirlo all’altra estremità con un raccordo da 16 mm e praticare un nuovo foro poco distante.
Utilizzando questo genere di tubi e raccordi è molto difficile avere delle perdite di acqua, a meno che non si siano utilizzati raccordi di diametro non adatto ai tubi o che l’intestazione del tubo (il punto in cui è stato tagliato) presenti un taglio non perpendicolare.
Quando comunque accade, è probabilmente a causa del tubo che può essersi, con il tempo o per un difetto di produzione, leggermente deformato nel punto in cui si raccorda. In tal caso è solitamente sufficiente staccare il tubo dal raccordo, tagliarne via una piccola porzione e reinnestare il raccordo.