In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come togliere i cattivi odori dalla casa in modo naturale.
I deodoranti per ambienti sono venduti in bombolette o in flaconi spray, in diffusori o sotto forma di gel. In alternativa si possono utilizzare candele profumate. Mascherano i cattivi odori e donano alla casa un profumo di pulito.
Questi prodotti rivestono le pareti interne del naso con una sostanza chimica che agisce sul nervo olfattivo bloccandone il funzionamento, oppure sovrastano con una fragranza più forte gli odori che volete coprire.
I deodoranti per ambienti classici contengono etanolo, acqua e gas per espellere il liquido dalla bomboletta, oltre a fragranze artificiali.
Ciò che bisogna ricordare a proposito dei cattivi odori è che sono solo un segnale rivelatore: non bisogna coprirli, ma eliminare la causa che li provoca. Iniziate a indagare.
Causa dei Cattivi Odori
Cucina
La fonte di alcuni odori è scontata: se fate bollire un cavolo, per esempio, è chiaro quale sia l’origine. Quando cucinate alimenti del genere, aprite le finestre o accendete l’aspiratore della cucina, se l’avete, e chiudete la porta. A fine cottura l’odore svanirà e in men che non si dica la casa tornerà ad avere un buon profumo.
Bagno
Se il wc emana sempre un cattivo odore, anche dopo averlo pulito, può darsi che sia ostruito e che sia necessario chiamare l’idraulico; oppure il pavimento è sporco e ha bisogno di essere lavato. Assicuratevi che la stanza abbia un’adeguata ventilazione.
Lavanderia
I cattivi odori in lavanderia potrebbero essere causati da un’ostruzione nei tubi della lavatrice. Controllate che i filtri siano puliti e assicuratevi che non ci sia un calzino vecchio incastrato da qualche parte.
Altre stanze
Se il vostro cane ha un cattivo odore, potrebbe aver bisogno di essere lavato più spesso o di fare più movimento; forse dovreste modificare la sua dieta o farlo visitare dal veterinario. Nel caso in cui l’odore provenga dalla camera dei vostri figli, spostate le lenzuola e controllate che non abbiano fatto la pipì a letto; verificate che non ci siano resti di cibo sotto il letto o tazze e merendine aperte dimenticate sugli scaffali e nell’armadio. Ricordate che i cattivi odori hanno sempre una causa. Se in casa c’è odore di umido o se notate tracce di muffa sulle pareti, problema anziché ricorrere ai deodoranti per ambienti.
Prevenire i Cattivi Odori
Per tenere pulita la casa e assicurarvi che abbia sempre un buon profumo, pulite spesso i pavimenti, soprattutto se si rovesciano dei liquidi; svuotate regolarmente le pattumiere e lavatele; arieggiate le stanze e fate in modo che il bagno sia sempre immacolato. Di solito una stanza pulita e ben ventilata non ha un cattivo odore e non c’è alcun bisogno di deodorarla con fragranze artificiali.
Deodoranti Naturali
Se avete a cuore l’ambiente, ma volete anche una casa profumata, esistono svariate alternative efficaci ed ecologiche alle sostanze chimiche tossiche contenute in molti dei deodoranti tradizionali. Di seguito troverete alcuni spunti.
Aria fresca
La prima soluzione è a disposizione di tutti: non dovete fare altro che spalancare le finestre e lasciare entrare l’aria fresca. L’inquinamento tra le pareti domestiche è da due a cinque volte superiore a quello esterno, persino nelle grandi metropoli.
Bicarbonato di sodio
Questa sostanza è in grado di neutralizzare i cattivi odori: per assorbirli basta riempire di bicarbonato alcuni piattini e disseminarli in tutta la casa. Tra gli altri deodoranti naturali vi sono l’aceto bianco non diluito (usatelo come il bicarbonato, ma sostituite i piatti con delle tazzine) e le cipolle, non sbucciate e tagliate a metà. Per quanto possa sembrare strano, questi ingredienti non diffondono il loro odore ma assicurano un buon profumo in tutta la casa.
Candele profumate
Seguite questa procedura: versate due cucchiaini di vodka nel recipiente e aggiungete l’olio o gli oli prescelti, quindi riempite fino all’orlo di acqua fredda e agitate bene. La vodka non è indispensabile, ma aiuta l’olio a mantenere un profumo fresco più a lungo e a diffondersi meglio.
Queste candele emanano fragranze deliziose, ma non bisogna sostituire un problema con un altro, dunque sceglietele di cera d’api o di soia e profumate con oli naturali, non con fragranze artificiali. In alternativa ricorrete a candele non profumate e aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito nella cera sciolta intorno allo stoppino.
Olio essenziale
Potete scegliere gli oli essenziali in base all’umore o alle vostre esigenze: limone, melaleuca ed eucalipto hanno proprietà purificanti; lavanda, bergamotto e pompelmo sono energizzanti; geranio, lavanda e olibano aiutano a distendersi e a rilassarsi. Se dovete concentrarvi per un esame, provate basilico, rosmarino e pompelmo. Per creare un’atmosfera romantica ricorrete a ylang-ylang, rosa e sandalo.
Per usare gli oli essenziali in casa, il metodo più semplice è servirsi di uno spruzzino per le piante.
Anche l’aceto bianco distillato può essere usato nello stesso modo. Versatelo nello spruzzino fino a metà del recipiente e aggiungete l’olio o gli oli, riempite fino all’orlo di acqua fredda e agitate bene. L’odore di aceto si disperde in fretta e rimangono solo gli aromi gradevoli e naturali degli oli. Non vaporizzate la soluzione sulla seta o sul velluto, perché potrebbero scolorirsi.
Se preferite un deodorante in gel, prepararne uno con le proprie mani è facile e divertente. Fate bollire 115 ml di acqua e scioglietevi un pacchetto di gelatina. Spegnete la fiamma, aggiungete altri 115 ml di acqua fredda e amalgamate il tutto. Unite poche gocce di vodka (che funge da conservante) e mezzo cucchiaino dell’olio prescelto e mescolate bene. A questo punto, se volete, potete aggiungere qualche goccia di colorante naturale per alimenti. Versate la miscela in vasetti di vetro e lasciate riposare. Disseminate i recipienti in tutta la casa per deodorarla, ma non esponeteli alla luce diretta del sole e non avvicinateli alle fonti di calore, perché potrebbero liquefarsi. In tal caso basta metterli in frigorifero per farli solidificare di nuovo.
Per cambiare la fragranza della vostra casa tutte le volte che volete, comprate un brucia olio. Riempite il serbatoio di acqua tiepida, aggiungete sei gocce dell’olio essenziale prescelto e accendete il lumino: l’acqua, scaldandosi, evaporerà profumando tutta la casa. Non lasciate che si esaurisca, ma aggiungete altra acqua calda a seconda della necessità.
Un brucia olio elettrico è costituito da un piattino dotato di una spina. Versatevi un paio di gocce dell’olio essenziale prescelto (con questo tipo di brucia olio non serve l’acqua), inserite la spina nella presa di corrente e accendete l’apparecchio. Grazie al calore moderato che si genera, la fragranza si diffonderà in tutta la casa.
Se non avete a disposizione oli essenziali, aggiungete a un litro d’acqua cinque o sei chiodi di garofano, un paio di bastoncini di cannella, la buccia di due mele e un’arancia a fette non sbucciata. Fate bollire a fuoco lento e in breve un aroma delizioso si diffonderà in tutta la casa.
In inverno, versate due gocce di olio essenziale su un batuffolo di cotone e infilatelo dietro al termosifone per profumare l’ambiente con una fragranza delicata.
Esistono anche speciali anelli diffusori da applicare alle lampadine. Versate un paio di gocce di olio essenziale nell’anello e il calore creato dalla luce lo farà evaporare profumando la stanza.
I sacchetti di erbe, acquistati o fatti in casa, sono ottimi per deodorare l’ambiente. La lavanda è una delle più utilizzate: basta realizzare un sacchettino con un pezzo di tessuto e riempirlo con i fiori secchi. Si possono utilizzare anche altre piante aromatiche, per esempio il rosmarino, il timo e la melissa.
Se avete la fortuna di avere una stufa, appoggiatevi sopra una piccola ciotola termoresistente piena di acqua tiepida e aggiungete due o quattro gocce dei vostri oli essenziali preferiti. L’acqua, evaporando, diffonderà la fragranza in tutta la casa.