Sgomberate il più possibile il pavimento prima di iniziare a pulirlo, spostando non solo i tappeti ma anche i piccoli mobili: sedie, tavolini e così via. Iniziate sempre dal lato opposto alla porta e, se lo lavate o lo incerate, lasciatelo sempre asciugare perfettamente prima di rientrare nella stanza.
Esistono in commercio numerose rose varietà di detersivo specifiche fiche per i diversi tipi di pavimento. mento. Un secchio di acqua tiepida con un paio di cucchiai di ammoniaca, però, può essere considerato un vero “detersivo universale”. Attenzione: l’ammoniaca emette vapori velenosi, evitate quindi di respirarli, tenete le finestre aperte e non aggiungete nessun altro tipo di detersivo all’acqua, per evitare reazioni chimiche pericolose.
Gli zoccolini e i battiscopa si puliscono come indicato per i vari tipi di pavimento, a seconda da dei vari materiali.
Come Pulire i Pavimenti a Seconda dei Materiali
CERAMICA E GRES
Se il pavimento è nuovo, lavatelo telo con una soluzione di acqua e aceto (nelle proporzioni di un bicchiere di aceto per ogni litro d’acqua) e sciacquatelo bene. Per le pulizie normali, spolveratelo ratelo con un panno di lana, che servirà anche a lucidarlo, e lavatelo con acqua e ammoniaca.
Se lo volete particolarmente lucido potete aggiungere qualche goccia di brillantante per lavastoviglie.
Per pulirlo a fondo, passatelo con la spazzola dura insaponata con detergente per gres porcellanato e, negli angoli, strofinatelo con la paglietta di materiale sintetico, che non riga, quindi sciacquate.
COTTO
Per mantenerlo bello più a lungo, fate applicare dal personale specializzato una volta all’anno l’apposita vernice protettiva.
Se il pavimento è naturale, lavatelo telo spesso con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, sciacquatelo subito e asciugatelo con un panno morbido ma che non lasci peluria. Se invece è incerato, lavatelo e asciugatelo prima di passare l’apposita cera colorata, che lascerete asciugare perfettamente prima di lucidarla.
LEGNO E PARQUET
Se il pavimento è stato trattato con l’apposita vernice vetrificante, sarà sufficiente passarlo con un panno morbido o una spazzola a frange e, per lavarlo, utilizzare acqua e ammoniaca, senza sciacquare né stendere la cera.
Se invece non è stato trattato, inceratelo in modo da proteggerlo e chiudete le fessure in cui si annida la polvere: utilizzate la cera solida per le pulizie a fondo e la liquida per quella abituale.
Per sbiancare un pavimento di legno bianco, prima lavatelo con acqua e candeggina (10 cucchiai di candeggina per ogni litro d’acqua) poi sciacquatelo con acqua e ammoniaca (un cucchiaino per ogni litro). Quando effettuate la pulizia a fondo, eliminate la vecchia cera passando il pavimento con un panno imbevuto di benzina (fate però attenzione: tenete aperte le finestre e non accendete sigarette o fiammiferi), quindi sciacquatelo e lasciatelo lo asciugare perfettamente prima di stendere la nuova cera.
Sul parquet togliete la maggior parte delle macchie strofinandole molto delicatamente con carta vetrata sottilissima, seguendo la venatura del legno: se necessario potrete ripassare la zona pulita con acquaragia in modo da uniformare il colore del pavimento. In alternativa lavate le macchie con acqua cui avrete aggiunto un poco di candeggina.
MARMO
I pavimenti lucidati a piombo vanno semplicemente lavati con un panno morbido umido. Quelli incerati, invece, devono essere lavati a fondo con acqua e ammoniaca, lasciati asciugare e quindi passati con l’apposita cera. Attenzione a non utilizzarne troppa, per evitare che diventino troppo sdrucciolevoli e, quindi, pericolosi, soprattutto tutto se in casa ci sono bambini.
Il marmo chiaro tende a ingiallire, occorre quindi passarlo ogni tanto con acqua ossigenata o succo di limone che andranno subito sciacquati.
Se il marmo è scuro è opportuno lavarlo ogni tanto con una soluzione in cui, per ogni litro d’acqua, aggiungerete un bicchiere di aceto bianco e un cucchiaino di detersivo per lavatrice. Dopo averlo sciacquato accuratamente e averlo lasciato asciugare, passatelo con un panno imbevuto di olio di lino, poi con un panno morbido e asciutto, in modo da assorbire l’eccesso di unto.
MOQUETTE
La pulizia della moquette deve essere effettuata più accuratamente rispetto agli altri tipi di pavimento poiché la polvere tende ad annidarvisi insieme a sporco ed eventuali parassiti. Passatela quindi spesso con la spazzola dell’aspirapolvere consigliata per le superfici lisce: risulterà più faticoso per voi, ma la pulizia sarà più accurata.
Per lavarla, prima di utilizzare qualsiasi tipo di detersivo, fate una prova su un ritaglio o in un punto nascosto, comunque sarà meglio utilizzare la schiuma a secco e, dopo averla lasciata asciugare, rimuoverne i residui con l’aspirapolvere. Se utilizzate una macchina lavamoquette, fate attenzione che il pavimento sia perfettamente mente asciutto prima di camminarvi nuovamente. Per ravvivare i colori, sfregate delicatamente la moquette con un panno imbevuto di una soluzione di acqua fredda e ammoniaca, nelle proporzioni di quattro cucchiai di ammoniaca per ogni litro di acqua.
PAVIMENTI ALL’ESTERNO
Raggruppate i vasi in una sola zona del balcone o del terrazzo e spazzate il pavimento, controllando che gli scarichi non siano intasati dalle foglie. Eliminate eventuali tracce di ruggine dai pavimenti strofinandoli con una paglietta fine. Per lavare i pavimenti dei balconi, coni, meglio sfruttare una giornata nata di pioggia: potrete approfittarne per sciacquarli con abbondante acqua, senza preoccuparvi se finisce ai piani sottostanti.
Lavate i pavimenti in cemento con una soluzione a base di acqua e ammoniaca (tre cucchiai di ammoniaca per ogni litro di acqua). Per i pavimenti in piastrelle usate acqua e detersivo o acqua e ammoniaca, poi sciacquate.
Se volete che i pavimenti rimangano mangano puliti più a lungo, dopo averli lavati aspettate che asciughino poi passate un sottile strato di cera.
Come Togliere le Macchie
Colla
Per eliminarla dalle piastrelle, seguite lo stesso procedimento indicato a proposito delle pareti.
Vernice
Utilizzate un panno imbevuto di trementina, poi ripassate con acqua e sapone e sciacquate.
Segni scuri
Se ci sono segni scuri non utilizzate lizzate prodotti abrasivi ma spazzolateli con una spazzola di crine inumidita con acqua e detersivo, insistendo sui punti più sporchi. Sciacquate e asciugate e, se necessario, passate la cera.
Ruggine
Strofinate le macchie con mezzo limone, poi lavate normalmente.
Unto
Nel caso di macchie di unto cospargetele con talco, segatura o farina bianca per assorbire la maggior parte possibile di unto, poi strofinate la zona con un panno imbevuto di trementina, benzina o acquaragia. Su marmo e palladiana togliete le macchie di unto strofinandole con un panno imbevuto di benzina, e quelle di inchiostro imbevendolo con acqua ossigenata. Sul parquet, per togliere una macchia di olio strofinatela con la trielina, poi lavatela con acqua saponata molto calda e sciacquate.
Ingiallimento
Se il pavimento è chiaro e, con il tempo, è ingiallito, potete provare a passarlo rapidamente con acqua ossigenata o succo di limone puri, sciacquando immediatamente e molto accuratamente.
Inchiostro
Strofinate con succo di limone.