Proponiamo alcune soluzioni per allontanare le cimici con rimedi naturali.
Questo insetto dal colore bruno rossastro può essere riscontrato nelle abitazioni di tutto il mondo, essendo, appunto, il suo ospite principale l’uomo. Talvolta popola i nidi degli uccelli che si trovano sui cornicioni e sui tetti di edifici: da lì si può trasferire tranquillamente nelle zone abitate dall’uomo. Se si teme che l’infestazione derivi da una fonte del genere, i nidi vanno eliminati.
Di solito un’infestazione seria si associa a condizioni di povertà, mancanza di spazio e insufficiente igiene.
Succede che noi stessi “invitiamo” questi insetti a casa nostra. Le cimici non dispongono di ali, ma vengono spesso passivamente trasportate in vestiti, bagaglio, mobili usati, libri o qualunque altro oggetto che abbiano usato come tana.
Sono tenaci, ma anche sensibili. Sono caratterizzate dalla loro abilità di sopravvivere per mesi senza cibo, pur essendo, contemporaneamente sensibili alla temperatura dell’ambiente: infatti iniziano a morire se la temperatura scende al di sotto dei 9°C o se sale al di sopra dei 36°C. Purtroppo, gli edifici moderni, con il riscaldamento costante e centralizzato, creano un ambiente ideale per questi insetti.
Durante il giorno le cimici si nascondono in crepe, fessure, nel telaio del letto, dietro la carta da parati, per entrare in azione di notte, succhiando il sangue dei loro ospiti che dormono. Il loro morso può causare alla vittima reazioni allergiche della pelle (un gonfiore duro e biancastro) e notti d’insonnia.
La loro presenza, oltre che dai segni evidenti dei loro morsi, viene accompagnata da altri indizi quali macchie nere o brune dei loro escrementi secchi sul materasso, sulle lenzuola o sui mobili, le loro uova, i gusci delle uova, i resti di pelle secca risultante dalla loro muta e un odore forte e sgradevole.
Sul mercato esistono vari tipi di repellenti per cimici, ma è anche possibile intervenire in modo efficace con dei rimedi naturali. Vediamo quindi alcuni metodi naturali per scacciare le cimici (da usare, a scelta, anche in combinazione)
-Per ridurre l’uso di pesticidi, occorre ricorrere per prima cosa a metodi meccanici quali un’accurata pulizia della zona infestata con l’aspirapolvere, ponendo particolare attenzione a carta da parati staccata e a crepe e fessure nel muro; queste ultime vanno poi stuccate con cura;
-non è consigliabile la pulizia casalinga a vapore del materasso: questo trattamento non è sufficiente ad arrecare danno a questi insetti e favorisce invece la proliferazione degli acari, che amano l’umidità;
-c’è chi per difendersi dalle cimici durante la notte mette scaglie di sapone sotto il materasso e unge i piedi del letto con vaselina, per evitare che gli insetti possano arrampicarsi;
-lavando ad alte temperature le lenzuola e ponendo coperte e cuscini per qualche ora in un sacco di plastica nel freezer, si uccidono senz’altro gli insetti adulti;
-in caso di gravi infestazioni, però, è inevitabile un trattamento professionale, eseguito con la dovuta cautela, dato che le sostanze chimiche adoperate hanno un effetto tossico sul sistema nervoso e causano a loro volta irritazione della pelle e degli occhi.
Si tratta di soluzioni semplici da provare