Semplici da preparare, le acque profumate sono generalmente composte da vodka, glicerina vegetale e oli essenziali o estratti vegetali. La vodka, spesso usata in profumeria, è un alcol naturale, dolce e inodore, che costituisce un’ottima base per profumi e eau de toilette. Dal canto suo, la glicerina addolcisce l’effetto dell’alcol mantenendo l’idratazione della pelle.
Eau de toilette freschezza d’Oriente
Quest’eau de toilette è adatta sia agli uomini sia alle donne e piacerà particolarmente a chi apprezza la nota terrosa del patchouli, ricercando nel contempo la freschezza degli agrumi. È la prima eau de toilette che ho formulato per me stessa e la uso ancora frequentemente.
Cionondimeno, sarà opportuno evitare di utilizzare quest’eau de toilette prima di esporsi al sole, perché gli oli essenziali di agrumi in essa contenuti sono fotosensibilizzanti.
Ingredienti
Per un flacone da 100 ml:
– Un flacone munito di nebulizzatore
– 95 ml vodka
– 5 ml glicerina vegetale
– 12 gocce olio essenziale di patchouli
– 12 gocce olio essenziale di vaniglia
– 8 gocce olio essenziale di geranio
– 8 gocce olio essenziale di lemongrass
– 12 gocce olio essenziale di ginepro
– 20 gocce olio essenziale di mandarancio
– 20 gocce olio essenziale di pompelmo
Istruzioni
Aiutandovi con un piccolo imbuto, versate nel flacone metà della vodka, quindi gli oli essenziali, la glicerina e infine il resto della vodka. Chiudete e agitate energicamente il flacone. Lasciate riposare per una settimana prima di usare il profumo.
Acqua della regina d’Ungheria
L’acqua della regina d’Ungheria è, a quanto si dice, il primo profumo a base di alcol. È stata creata nel Trecento dalla regina Elisabetta d’Ungheria. Secondo la leggenda, questa splendida acqua avrebbe preservato la bellezza della regina fino in età molto avanzata. La ricetta originale è andata perduta, ma sappiamo che conteneva rosmarino e agrumi e che, nel corso del tempo, si sono aggiunti lavanda e bergamotto.
Ingredienti
Per un flacone da 100 ml:
– Un flacone munito di nebulizzatore
– 95 ml vodka
– 5 ml glicerina vegetale
– 25 gocce olio essenziale di rosmarino
– 20 gocce olio essenziale di lavanda
– 15 gocce olio essenziale di bergamotto
– 15 gocce olio essenziale d’arancio (o limone)
– 8 gocce olio essenziale di geranio
Istruzioni
Aiutandovi con un piccolo imbuto, versate nel flacone metà della vodka, quindi gli oli essenziali, la glicerina e infine il resto della vodka. Chiudete e agitate energicamente il flacone. Lasciate riposare per una settimana prima di usare il profumo. Quest’eau de toilette può essere miscelata in parti uguali con acqua di rose, per una nota più femminile.
Acqua di Colonia
In genere chiamiamo “acqua di Colonia” una preparazione profumata leggera e fresca. L’origine del nome deriva dalla celebre eau de toilette creata a Colonia nel Settecento da Giovanni Maria Farinaa ricetta seguente si ispira alle ricette più classiche dell’acqua di Colonia. Permette di produrre un’eau de toilette fresca, dolce e gradevole.
Ingredienti
Per un flacone da 250 ml:
– Un flacone munito di nebulizzatore
– 180 ml vodka
– 20 ml glicerina vegetale
– 50 ml acqua distillata
– 50 gocce olio essenziale di limone
– 50 gocce olio essenziale di bergamotto
– 30 gocce olio essenziale di lavanda
– 2 belle arance
– 20 semi di cardamomo
Istruzioni
Con un coltello ben affilato o un pelapatate, sbucciate con cura le arance. Mettete la scorza delle arance e i semi di cardamomo leggermente schiacciati in un vaso. Versatevi sopra la vodka e gli oli essenziali. Chiudete ermeticamente e lasciate macerare al riparo dalla luce. Dopo una settimana, aggiungete la glicerina e l’acqua distillata, quindi lasciate macerare altre due settimane. Filtrate e conservate in un grazioso flacone.
Acqua di rose
L’acqua di rose rinfresca, lenisce e profuma delicatamente la pelle. Può altresì rientrare nella composizione di altri cosmetici e profumare delicatamente i dolci. La ricetta seguente permette di ottenere un estratto concentrato di rosa che, diluito in acqua distillata, produrrà un’ottima acqua di rose.
Ingredienti
– 3 tazze petali di rosa rossa freschi
– 3 tazze sale grosso
Istruzioni
Lavate con cura i petali di rosa in acqua fresca e asciugateli delicatamente con fogli di carta da cucina. In un grande recipiente di ceramica, gres o terra smaltata, disponete uno strato di petali di rosa. Versatevi poi sopra uno strato sottile di sale grosso. Ripetete il procedimento fino a quando non avrete usato tutti i petali e il sale. Pigiate e coprite con cura il recipiente. Collocatelo in un luogo fresco e buio per quattro o cinque settimane. Grazie al sale, l’essenza verrà estratta dai petali e si raccoglierà in fondo al recipiente. Recuperate l’estratto di rosa premendo per bene il tutto e filtrate con un filtro da caffè. Conservate l’estratto di rosa in un flacone di vetro colorato. Qualche goccia in 100 ml d’acqua distillata produrranno una buona acqua di rose.