In questa guida vediamo come preparare profumi e deodoranti naturali in casa.
Deodorante per il corpo limone e melaleuca
Trovare un deodorante naturale, efficace e non irritante non è sempre facile. Ecco perché vi propongo la seguente ricetta, che risponderà a queste esigenze rimanendo nel contempo semplice da realizzare.
Occorre innanzitutto capire il funzionamento del deodorante. Il sudore entra in contatto con i batteri che vivono sulla superficie della pelle e produce così gli odori sgradevoli che vogliamo evitare. Esistono due diversi modi per porvi rimedio. Il primo consiste nell’impedire il fenomeno della traspirazione ostruendo o chiudendo i pori, come fanno per esempio i sali d’alluminio. Si parla in questo caso di effetto antitraspirante, che però ha l’inconveniente di bloccare il naturale processo di eliminazione delle tossine. La seconda soluzione consiste nell’uccidere i batteri che si trovano sulla superficie della pelle, permettendo a quest’ultima la sua naturale traspirazione. Nella ricetta seguente privilegio proprio questa seconda soluzione. Gli oli essenziali di limone e di melaleuca sono tra quelli a più ampio spettro antibatterico. Inoltre conferiscono un profumo fresco e discreto. Se la presenza d’alcol nell’elenco degli ingredienti vi inquieta, sappiate che la vodka è un alcol naturale molto più delicato dell’alcol di sintesi presente nei cosmetici industriali. Per di più, con le sue proprietà emollienti e idratanti la glicerina vegetale controbilancia ampiamente l’effetto disidratante dell’alcol. Varie persone che non sopportano i deodoranti a base di alcol si sono dimostrate completamente soddisfatte della ricetta, il che mi fa supporre che spesso accusiamo
l’alcol, mentre dovremmo prendercela con altri ingredienti chimici più nocivi e irritanti.
Ingredienti
Per un flacone da 100 ml:
– 45 ml vodka trasparente (da trentotto a quaranta gradi)
– 45 ml acqua distillata
– 10 ml glicerina vegetale
– 20 gocce olio essenziale di limone
– 20 gocce olio essenziale di melaleuca
– 10 gocce olio essenziale di mandarino (facoltativo)
– 10 gocce olio essenziale di pompelmo (facoltativo)
– 4 gocce olio essenziale di geranio (facoltativo)
Istruzioni
Utilizzate un flacone di vetro colorato o opaco munito di nebulizzatore. Versate la vodka nel flacone aiutandovi con un piccolo imbuto. Aggiungete gli oli essenziali e mescolate bene.
Versate poi la glicerina e l’acqua distillata. Mescolate di nuovo.
La glicerina ha un effetto lievemente appiccicoso che però sparisce del tutto dopo qualche giorno. Se la cosa vi disturba, aspettate quattro o cinque giorni prima di utilizzare il deodorante.
Agitate con cura prima dell’uso per produrre un’emulsione.
Deodorante secco per il corpo agli agrumi
Per chi proprio non sopporta l’alcol nei prodotti cosmetici, ecco una facile ricetta per un deodorante a base di amido di mais. L’amido di mais si utilizza come il talco e ha il vantaggio di lasciare la pelle morbidissima senza occludere i pori. Come nella ricetta precedente, la scelta di oli essenziali consente un effetto antibatterico che previene gli odori, permettendo nel contempo al corpo di liberarsi delle tossine.
Ingredienti
Per un flacone da 100 ml:
– 1 flacone o un vasetto con coperchio forato (come quello dello zucchero); in alternativa, una scatola per il talco vuota
– 1 busta pulita di plastica
– 100 ml amido di mais
– 20 gocce olio essenziale di limone
– 20 gocce olio essenziale di melaleuca
– 10 gocce olio essenziale d’arancio
– 10 gocce olio essenziale di pompelmo
Istruzioni
Mettete nella busta di plastica l’amido di mais e gli oli essenziali. Chiudete per bene e agitate fino a quando gli oli essenziali non si siano distribuiti in maniera uniforme nell’amido, senza grumi. Versate la polvere in un recipiente con coperchio forato e lasciate riposare per qualche giorno prima di utilizzarla. Dopo la doccia o il bagno, applicate direttamente sulle ascelle.
Polvere profumata per il corpo
L’amido di mais ammorbidisce la pelle senza occludere i pori. Questa polvere profumata è piacevolissima dopo il bagno.
Ingredienti
Per un flacone da 100 ml:
– 1 flacone o un vasetto con coperchio forato (come quello dello zucchero); in alternativa, una scatola per il talco vuota
– 1 busta pulita di plastica
– 90 ml amido di mais
– 10 ml fiori di lavanda essiccati
– 30 gocce olio essenziale di lavanda officinale
Istruzioni
Macinate finemente i fiori di lavanda con pestello e mortaio oppure nel macinacaffè, scegliendo la molitura più fine possibile. Mettete nella busta di plastica l’amido di mais e l’olio essenziale.
Chiudete per bene e agitate fino a quando l’olio essenziale non si sia distribuito in maniera uniforme nell’amido, senza grumi. Aggiungete la polvere di fiori e mescolate di nuovo. Versate il tutto in un recipiente con coperchio forato e lasciate riposare per qualche giorno prima dell’uso.
Dopo la doccia o il bagno, applicate direttamente sul corpo.
Profumo solido
Ingredienti
– 20 g olio di cocco
– 6 g cera d’api
– 20 gocce olio essenziale di pompelmo
– 8 gocce olio essenziale di geranio
– 8 gocce olio essenziale di patchouli
– 8 gocce olio essenziale di ginepro
Istruzioni
In un vasetto, a bagnomaria, fate sciogliere la cera e l’olio di cocco. Quando la cera è completamente fusa, togliete il vasetto dal bagnomaria e lasciate leggermente intiepidire.
Quando la miscela non è più calda ma rimane liquida, incorporate gli oli essenziali e versate in un vasetto adatto, se possibile di vetro opaco. Lasciate raffreddare completamente. Potete scegliere gli oli essenziali in base ai vostri gusti.
Spray della buonanotte all’arancio dolce
Questo spray per il guanciale profuma delicatamente la biancheria da letto ed è particolarmente adatto ai bambini. L’acqua di fiori d’arancio e l’arancio dolce favoriscono il riposo e il rilassamento, aiutando inoltre a ritrovare la calma necessaria ad addormentarsi.
Ingredienti
Per un flacone da 200 ml:
– 200 ml acqua di fiori d’arancio
– 40 gocce olio essenziale d’arancio dolce
Istruzioni
Riempite con l’acqua di fiori d’arancio un flacone munito di nebulizzatore e aggiungete l’olio essenziale. Mescolate e lasciate riposare due o tre giorni prima di usare. Prima di ogni uso, agitate il flacone per creare un’emulsione.
Spray alla lavanda per biancheria
Questa miscela è l’ideale per inumidire la biancheria da stirare. Lascia un profumo fresco e sano. A seconda dei gusti, è possibile sostituire la lavanda con menta o pompelmo.
Ingredienti
– Per un flacone da 200 ml
– 200 ml acqua distillata
– 60 gocce olio essenziale di lavanda
Istruzioni
Riempite con l’acqua distillata un flacone munito di nebulizzatore e aggiungete l’olio essenziale.
Mescolate e lasciate riposare due o tre giorni prima di usare. Prima di ogni uso, agitate il flacone per creare un’emulsione.
Sacchetti esfolianti avena e lavanda
Questi sacchetti profumati sono gradevolissimi da utilizzare sia nel bagno sia sotto la doccia.
Costituiscono inoltre un regalo originale.
Ingredienti
Per quattro sacchetti:
– 4 quadrati di garza di cm 20×20
– 1 metro spago di cotone
– 6 cucchiai avena in fiocchi
– 6 cucchiai sapone in scaglie o grattugiato
– 4 cucchiai fiori di lavanda
– 30 gocce olio essenziale di lavanda
Istruzioni
In una capiente ciotola, mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti, tranne l’olio essenziale di lavanda. Disponete davanti a voi un quadrato ben disteso di garza. Deponetevi al centro tre cucchiai di miscela. Versateci sopra otto gocce d’olio essenziale di lavanda. Aggiungetevi un altro cucchiaio della miscela. Chiudete senza comprimere, riunendo i quattro angoli della garza.
Legate il sacchettino con un pezzo di spago, così da formare un piccolo fagotto. Annodate lo spago in modo tale da poter appendere il sacchetto. Durante il bagno o la doccia, bagnate il sacchetto e strofinatelo delicatamente su tutto il corpo per pulire ed esfoliare la pelle in totale dolcezza. Appendete i sacchetti per lasciarli asciugare e utilizzarli così più a lungo. Un sacchetto può essere utilizzato da quattro a sei volte.