In questa guida spieghiamo come realizzare dei detersivi multiuso ecologici con prodotti naturali.
I detersivi multiuso si presentano sotto svariate forme: in crema, liquidi, spray, in polvere e, negli ultimi tempi, anche come panni monouso imbevuti di prodotto. Hanno molteplici impieghi e tra le altre cose servono a pulire il piano cucina, i tavoli, i fornelli, la vasca da bagno, i lavandini e anche i pavimenti.
I detersivi multiuso sciolgono lo sporco e l’unto permettendo di sciacquarlo via senza sforzo.
Questi prodotti sono costituiti da detergenti (per pulire), solventi (per sciogliere alcuni degli altri ingredienti e per poter conservare al freddo il detersivo, in quanto esercitano un’azione antigelo), profumo, coloranti e conservanti. Quelli in polvere, inoltre, contengono abrasivi per scrostare lo sporco; tali sostanze sono ricavate dalla plastica o da minerali presenti nella crosta terrestre, per esempio la silice. Alcuni detersivi multiuso includono fosfati, altri candeggina o ammoniaca.
I detergenti spray sono la versione diluita in acqua dei detersivi in crema; anche se sono più comodi, aumentano il rischio di inalare sostanze chimiche, poiché durante l’uso producono una polvere molto sottile. In genere i prodotti in crema e in polvere sono più “efficaci”, perché contengono ammoniaca o candeggina che ne aumentano il potere pulente.
Alcuni detersivi multiuso contengono fosfati, sostanze molto pericolose per l’ambiente. I panni monouso, gettati via dopo un solo impiego, aggravano il problema dei rifiuti e spesso sono venduti in confezioni di plastica non riciclabile.
Adottando alcuni principi igienici di base e applicandoli in modo regolare, potrete ridurre drasticamente o persino eliminare la necessità di detergenti tossici. Per impedire all’unto di accumularsi, pulite il piano cottura e il forno dopo ogni utilizzo e fate lo stesso con il piano cucina.
Strofinate bene le porte e i pensili per eliminare le tracce di olio. Per rimuovere i residui di sapone dalla vasca da bagno e dalla doccia, tenete a portata di mano un flacone spray pieno di aceto bianco (se preferite, usate una miscela di aceto bianco e acqua fredda in quantità uguali).
Di seguito troverete alcune alternative efficaci e sicure ai detersivi multiuso.
Acqua
Si tratta della risorsa più semplice, ma non per questo meno preziosa. L’acqua calda non elimina l’unto, ma può essere utilizzata nelle pulizie quotidiane per impedire allo sporco di accumularsi.
Pulitore a vapore
Questo elettrodomestico rappresenta un investimento utile e ha il vantaggio aggiuntivo di eliminare i germi. Può servire per pulire la cucina e il bagno e per igienizzare le superfici; se è di buona qualità, rimuove lo sporco incrostato e l’unto dal piano cottura, dal forno e dal microonde. In bagno disinfetta i rubinetti, le tende o la cabina della doccia e la tazza del wc.
Bicarbonato di sodio
Un sostituto eccellente dei detersivi in polvere, è ottimo per il piano cottura, il forno, la vasca da bagno, il lavandino e la doccia, oltre che per le piastrelle, il piano cucina e le ante degli armadietti. Dopo l’uso potrebbe lasciare una sottile pellicola bianca: per rimuovere ogni residuo risciacquate con abbondante acqua tiepida o spruzzate una miscela di aceto bianco e acqua fredda in quantità uguali. Per eliminare le tracce di unto o di cibo e cancellare le incrostazioni di calcare dalla vasca da bagno e dal lavandino, ricorrete a un panno umido cosparso di bicarbonato. Questa sostanza è perfetta anche per pulire il frigorifero, poiché oltre a pulire rimuove gli odori.
Se avete bisogno di una polvere abrasiva contro lo sporco più resistente, provate questo rimedio. Indossate un paio di guanti di gomma e mescolate una tazza di borace, una di bicarbonato di sodio e una di sale da cucina: otterrete un detersivo multiuso di grande efficacia. Conservate la miscela in un barattolo a chiusura ermetica. Applicatela direttamente sulle superfici e strofinate con un panno umido o una spugna.
Detersivo liquido multiuso
Prendete un flacone spray e riempitelo per un terzo di aceto bianco; aggiungete acqua fredda fino quasi all’orlo e completate con dieci gocce del vostro olio essenziale preferito (limone, eucalipto, arancio e melaleuca sono ottimi per la cucina e il bagno). Questa miscela è utile per pulire le piastrelle, gli specchi, il piano cucina e gli elettrodomestici; basta spruzzarla e non serve risciacquare. Per lavare i pavimenti più sporchi, diluite 100 ml della soluzione in un secchio di acqua calda.
Borace
Risulta essere utile per pulire le superfici più difficili, come la cappa della cucina. Ricordate di indossare sempre guanti di gomma, non inalate il prodotto e tenetelo lontano dagli alimenti: anche se è più sicuro di molti detersivi tradizionali, il borace è comunque tossico. Per pulire il filtro della cappa, riempite il lavello di acqua calda e aggiungete 125 g di borace. Lasciate immerso il filtro per un quarto d’ora, poi risciacquate bene.
Sgrassatore spray
Per le superfici molto unte, come le piastrelle in gres porcellanato, il fondo del piano cottura o la parte superiore degli armadietti della cucina, provate la seguente formula. Risciacquate un flacone spray da 500 ml e versatevi 30 ml di aceto bianco e un cucchiaino di borace, poi aggiungete 450 ml di acqua calda e agitate. Completate con mezzo cucchiaino di sapone di Castiglia liquido e cinque gocce di oli essenziali (tre di limone e due di lavanda sono l’ideale). Agitate prima dell’uso e spruzzate sulle superfici, poi risciacquate.
Carbonato di sodio.
Anche questo ingrediente è ottimo per pulire le superfici unte. Nel caso della cappa della cucina, riempite il lavello di acqua calda e aggiungete 200 g di carbonato di sodio e uno spruzzo di detersivo liquido per piatti (non esagerate, altrimenti si formerà troppa schiuma). Indossate i guanti di gomma e immergete il filtro per un quarto d’ora, poi risciacquate. Ricordate di NON usare il carbonato di sodio sulle superfici in alluminio: se la cappa è di questo materiale, ricorrete al borace.
Una soluzione costituita da un cucchiaio di carbonato di sodio sciolto in 600 ml di acqua fredda è un ottimo detergente spray con cui pulire una volta alla settimana l’esterno della cappa e altre superfici non in alluminio, per impedire allo sporco di accumularsi.
Detersivo multiuso in crema
In un recipiente dotato di coperchio mescolate 90 g di bicarbonato di sodio, 115 ml di sapone di Castiglia liquido e, se volete, sei gocce dei vostri oli essenziali preferiti. Agitate prima dell’uso. Questo prodotto fa risplendere i lavandini e la vasca da bagno e inoltre serve a pulire le piastrelle, gli elettrodomestici e qualsiasi altra superficie.