Cosa c’è di meglio di una pietra refrattaria per cuocere la pizza? Una pietra refrattaria agisce come un forno in muratura portatile, producendo croste di pizza croccanti. Con un minimo sforzo e una fidata pietra refrattaria, potete trasformare la vostra cucina in una pizzeria alla moda, indipendentemente dal fatto che viviate in un monolocale o in una baita nel bosco.
Ma queste pietre richiedono anche una cura particolare. A differenza di una pentola sporca, non è consigliabile immergere la pietra per tutta la notte in un lavandino con acqua calda e sapone. Anzi, è meglio esporre la pietra a meno acqua possibile. Come regola generale, tenete il sapone lontano dalla pietra refrattaria.
Quindi, senza acqua e sapone, come si pulisce una pietra refrattaria? Non sarà maleodorante senza un lavaggio occasionale? Le pietre refrattarie sono molto diverse dalle persone. Possono sopravvivere al calore estremo, che elimina i germi. I batteri si moltiplicano tra i 4 e i 60 gradi. La pizza viene cotta sulla pietra per pizza a temperature almeno tre volte superiori.
Quindi, anche se le macchie o il grasso della pietra per pizza non possono darvi problemi, è probabilmente una buona idea dare alla vostra pietra refrattaria una rapida pulizia dopo ogni utilizzo. Ecco come fare.
Indice
Cosa usare per pulire la pietra refrattaria
La pietra per pizza è piatta e di solito è fatta di un materiale poroso come la ceramica, la pietra o la ghisa. La pietra assorbe qualsiasi sostanza venga utilizzata per pulirla. Ciò può influire sul sapore del cibo. Inoltre, una quantità eccessiva di umidità influisce sulla consistenza della crosta della pizza.
La pietra refrattaria assorbe l’umidità dall’impasto quando si riscalda la pizza, rendendo la crosta più croccante. Se l’acqua è intrappolata nella pietra, la crosta non si cuocerà fino a diventare croccante.
Assicuratevi sempre che la pietra si sia raffreddata prima di tentare di pulirla. Il calore può rimanere intrappolato e non si vuole bruciare le mani o fare cadere la pietra come una patata bollente.
Gli strumenti necessari per pulire la pietra per pizza sono probabilmente già presenti nella vostra cucina. È preferibile utilizzare uno strumento sottile che possa scivolare sotto i pezzi di cibo incastrati o qualcosa di abrasivo per rimuovere la sporcizia residua. Cercate di avere a portata di mano uno o più di questi strumenti quando è il momento di pulire la pietra
-Raschietto da banco
-Coltello da tavolo smussato
-Spatola di metallo
-Spatola di plastica
-Spazzola per pietra
-Carta vetrata
-Spatole per pulire
-Spazzolino da denti
Alcuni di questi strumenti potrebbero graffiare la pietra, quindi utilizzateli solo quando non riuscite a eliminare pezzi di cibo bruciati o incastrati in altro modo. Indipendentemente da ciò che fate, non usate mai il sapone per piatti o qualsiasi prodotto chimico per la pulizia della pietra, a meno che non vi piaccia il sapore della pizza insaponata. L’unico liquido di pulizia che si dovrebbe usare con la pietra per pizza è l’acqua, e anche quella va usata con moderazione.
La vecchia e noiosa acqua è l’unica umidità che si desidera introdurre nella pietra. Tuttavia, è possibile utilizzare una pasta di bicarbonato di sodio e aceto per la pulizia, di cui parleremo in dettaglio più avanti. Ecco cosa non usare sulla pietra per pizza:
-Sapone
-Prodotti chimici per la pulizia
-Oli
Gli oli dei cibi cucinati si depositano naturalmente sulla pietra e la rendono una superficie antiaderente. Se si lascia che la pietra refrattaria si bagni troppo, questa non cuocerà bene la crosta della pizza. Prima di utilizzarla, la pietra deve essere completamente asciutta. Se necessario, si può usare un asciugamano umido per spazzare via le briciole, ma assicurarsi che la pietra refrattaria sia poi asciutta. Non è consigliabile metterla nel forno per asciugarla, perché l’acqua intrappolata nella pietra potrebbe causarne la rottura.
Il processo di pulizia della pietra refrattaria
Quindi, senza sapone e con un lavandino pieno d’acqua, ecco come pulire una pietra refrattaria
Bagnate la superficie con un piccolo getto di acqua calda. Usate meno acqua possibile perché dovrete asciugare completamente la pietra prima di riutilizzarla o conservarla.
Utilizzare una spazzola per pietra per strofinare accuratamente.
Eliminare le particelle di cibo con uno straccio umido.
Lasciare asciugare la pietra all’aria o utilizzare un asciugamano pulito per asciugarla.
Potrebbe non essere necessario usare l’acqua se prima si riesce a raschiare via il cibo con la spazzola. L’acqua può aiutare ad allentare il cibo, ma non è necessaria.
Conservate la pietra per ridurre le probabilità di romperla tra un uso e l’altro, e sarà condita ogni volta che userete il forno. Il forno potrebbe però impiegare più tempo a riscaldarsi.
Come togliere le macchie sulla pietra refrattaria
Le macchie su una pietra per pizza sono simbolo di amore e attenzione. Pensate alle deliziose pizze che avete creato e cotto sulla vostra pietra. Questi segni di buoni pasti e di bei momenti sono parti naturali e desiderate della pietra. Non è necessario rimuovere le macchie, a meno che non si riesca a sopportarne la vista. Se si desidera rimuovere le macchie, ecco cosa fare
-Rimuovere prima i pezzi di cibo raschiandoli con una spatola o una spazzola.
-Preparate una pasta composta in parti uguali da acqua e bicarbonato di sodio. Per esempio, si può mescolare 1 cucchiaio di acqua con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
-Strofinate la pasta sulle macchie. Usare una spazzola e lavorare la pasta in cerchio fino a rimuovere le macchie.
-Asciugare con un panno umido.
-Lasciare asciugare completamente la pietra.
Per le macchie di grasso, coprire la macchia con la pasta di bicarbonato di sodio, lasciare riposare per qualche minuto, quindi strofinare la pasta con una spazzola e pulire la pietra con uno straccio umido. A differenza del sapone, il bicarbonato di sodio pulirà le macchie dalla pietra senza alterare il sapore delle pizze future.
Ricordate che è naturale che la pietra presenti macchie più scure e non dovete preoccuparvi di una pulizia eccessiva. Una pietra scurita significa più condimento e migliore potere antiaderente. Siate orgogliosi delle vostre macchie.
Per insaporire una nuova pietra refrattaria in modo naturale e senza ricoprirla di olio o grasso, cuocete una pagnotta di pane imburrato o dei biscotti sulla pietra per iniziare il processo di insaporimento. Evitate però di cucinare sulla pietra qualsiasi cosa con un odore forte, come il pesce, perché la pietra potrebbe assorbire l’odore.
Come pulire una pietra per pizza bruciata
Se ci sono pezzi di cibo che si rifiutano di venire via con un raschietto o una spazzola, potete dare alla pietra della pizza una pulizia profonda nel forno. Ecco come fare
-Impostare il forno a 350 gradi.
-Mettete la pietra per pizza nel forno sul ripiano superiore.
-Lasciarla cuocere per circa un’ora.
-Controllare la pietra. Dovrebbero formarsi delle bolle di grasso e scoppiare.
-Avviare il ciclo di pulizia automatica quando le bolle si sono fermate. Se la pietra è molto sporca, potrebbe produrre molto fumo.
-I pezzi di cibo dovrebbero bruciare.
-Al termine del ciclo, attendere che il forno si raffreddi.
-Una volta raffreddato, rimuovere la pietra e pulirla con un panno pulito.
Infine, se il calore non riesce a pulire la pietra, si possono levigare le briciole con un pezzo di carta vetrata a grana media.
Come pulire una pietra refrattaria ammuffita
Se la pietra è ammuffita, è possibile che sia stata esposta a troppa umidità. L’umidità è necessaria per la crescita della muffa, quindi potreste aver dimenticato di far asciugare completamente la pietra per pizza prima di riporla.
Quindi, cosa fare? Provate una pasta di bicarbonato di sodio e aceto per rimuovere la muffa. Tutto ciò che dovete fare è
-Mescolate una spruzzata di aceto con circa un cucchiaino di bicarbonato di sodio fino a quando il composto non raggiunge la consistenza di una pasta.
-Strofinate la muffa con una spazzola e la pasta.
-Pulire la pietra con un panno umido.
-Questa pasta può essere utilizzata anche per rimuovere le macchie. Se questo metodo non riesce a eliminare la muffa, è meglio gettare la vostra amata pietra per pizza e comprarne una nuova. Anche se la maggioranza delle muffe non sopravvive a temperature superiori a 60 gradi, potrebbe non valere la pena di tenere una pietra ammuffita.
Altre sostanze come la candeggina, il detersivo, l’acqua ossigenata e l’olio dell’albero del tè eliminano le muffe, ma non consigliamo di usarle su una pietra per pizza. Ricordate che la pietra per pizza è porosa, quindi assorbirebbe qualsiasi sostanza chimica posta su di essa, e alcune sostanze chimiche antimuffa sono tossiche.