In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come stendere i panni.
Come Stendere
Il tempo perso a stendere con cura gli indumenti viene recuperato, e con abbondanza, al momento della stiratura che a volte può persino essere evitata.
Stendete i capi senza sovrapporli, in modo da far circolare il più possibile l’aria. Alternate quindi capi corti a capi lunghi, cercando di tenere distanziati quelli che potrebbero macchiare con il loro colore.
Se possibile, durante l’asciugatura girate i capi almeno un paio di volte, per abbreviare i tempi.
Cercate di asciugare i capi pesanti, o che potrebbero sformarsi, in orizzontale e da rovescio, in modo che i segni delle bacchette o dei fili dello stendibiancheria rimangano all’interno.
Stendete le camicie in tessuti leggeri, o che non necessitano di stiratura, appesi all’ometto e abbottonati.
Stendete le lenzuola e le tovaglie lisciandone bene i bordi, in modo che non formino pieghe difficili poi da stirare.
Ritirate il bucato quando è ancora appena umido e stiratelo subito: non avrete bisogno di inumidirlo e farete meno fatica. Se, invece, non potete stirarlo subito, lasciatelo asciugare perfettamente prima di ritirarlo, per evitare cattivi odori. A mano a mano che ritirate i capi piegateli con cura: mettete da una parte quelli che non richiedono stiratura e dall’altra quelli da stirare. Cercate di non fare false pieghe e riponete negli armadi i capi da non stirare, in una cesta in modo che possano respirare, quelli in attesa di stiratura.
Stendere all’aperto
Se stendete all’aperto, pulite prima le corde passandole con un panno umido.
Se abitate in una zona fredda, all’inizio dell’inverno togliete le corde, per evitare che si rompano quando sono sottoposte alle intemperie, e rimettetele all’inizio della primavera. Se, invece, le avete lasciate, prima di stendere nuovamente il bucato lavatele con una spugna insaponata e sciacquatele, per togliere ogni traccia di smog.
Se usate lo stendibiancheria in metallo plastificato, controllate a ogni inizio stagione che la plastificazione sia ancora integra, per evitare macchie di ruggine sulla biancheria.
Stendete gli indumenti a rovescio, per evitare che il sole li scolorisca. Se vi è possibile, mettete all’ombra i capi colorati, in tessuto sintetico e delicato e al sole quelli bianchi.
Fermateli bene con le mollette: meglio quelle in plastica, che non si scheggiano e non si rovinano come quelle di legno. Fate attenzione, quando le acquistate, a sceglierle con le estremità delle pinze ben arrotondate perché quelle con i dentini lasciano il segno.
Cercate di fissare le mollette agli indumenti in zone che si notano meno: come i lati delle magliette, il sotto delle maniche, la vita per gonne e pantaloni, appendete invece per il collo camicie e camicette (girate il collo sul filo, in modo che si presenti con il rovescio verso l’alto).
Il sole scolorisce e indebolisce la lana e la seta, asciugate quindi sempre questi capi a rovescio.