Il riutilizzo dell’acqua dell’asciugatrice è un modo eccellente per risparmiare acqua. Se abitate in un’area colpita dalla siccità, in un luogo dove la scarsità d’acqua è comune o se volete semplicemente aiutare il pianeta, questo è un modo che non vi farà rimpiangere di essere stato preso in considerazione! Di seguito, ho descritto alcuni utilizzi dell’acqua dell’asciugatrice che sono sia funzionali che benefici per il pianeta.
Indice
Innaffiare alcune piante
L’acqua dell’asciugatrice a condensazione può essere utilizzata per innaffiare alcune piante. Dico alcune perché l’acqua che esce dall’asciugatrice è acida a causa del detersivo e del vapore acqueo che si crea durante il processo di asciugatura, e ci sono diverse piante a cui quest’acqua non è adatta.
Suggerisco di non usare quest’acqua per le piante in vaso. Il motivo è che l’acqua acida si concentrerebbe completamente nel vaso invece di diffondersi come nel terreno di un giardino. In questo modo l’acqua potrebbe danneggiare le vostre preziose piante in vaso.
Inoltre, i minerali presenti nell’acqua fanno bene alle piante. Il processo di condensazione nell’asciugatrice rimuove la maggior parte di questi minerali. Pertanto, le piante in vaso che hanno un accesso limitato ai minerali del terreno e a fonti d’acqua alternative, potrebbero soffrire con la sola acqua dell’essiccatore.
Inoltre, evitate di annaffiare con quest’acqua le piante commestibili, come la frutta e la verdura che coltivate con orgoglio. L’acqua dell’asciugatrice non è adatta al consumo umano. Innaffiare le piante che si intende mangiare con l’acqua dell’essiccatore potrebbe compromettere la crescita delle piante e la propria salute.
Se volete massimizzare la crescita delle vostre piante e piantine appena spuntate, limitatevi ad annaffiarle solo con acqua dolce. L’acqua acida potrebbe danneggiarle, poiché non sono ancora abbastanza mature per sopportare il cambiamento di acidità e i contaminanti presenti nell’acqua.
Non è possibile utilizzare quest’acqua per innaffiare le piante che hanno bisogno di un terreno alcalino per crescere. Tra queste piante vi sono la lavanda, l’edera di Boston e alcuni arbusti da fiore.
Risulta essere possibile utilizzare l’acqua dell’essiccatore per innaffiare l’erba o le piante piantate direttamente nel terreno aperto, poiché la superficie dell’acqua è sufficiente per diffondersi e la pioggia può fornire a queste piante il nutrimento necessario che non è presente nell’acqua di condensa.
Anche le piante particolarmente resistenti e le piante consolidate non dovrebbero avere problemi se annaffiate con acqua di questo tipo.
Pulire i pavimenti
Un altro ottimo modo per utilizzare l’acqua dell’asciugatrice è quello di lavare i pavimenti con essa. Non c’è motivo di preoccuparsi di un eccesso di detersivo nell’acqua, poiché si aggiungeranno altri tipi di prodotti per la pulizia del pavimento.
Se vedete che l’acqua utilizzata è ancora relativamente saponata, potete anche usare meno detergente per pavimenti. D’altra parte, potete anche rabboccare con acqua fresca se volete diluire ulteriormente il detergente.
A volte l’acqua dell’asciugatrice può contenere dei pelucchi, che potrebbero apparire sul pavimento mentre lo si pulisce.
Per evitare questo inconveniente e riutilizzare comunque l’acqua, potete semplicemente filtrarla prima di usarla. Un filtro di carta o un setaccio a maglie fini dovrebbero fare al caso vostro. L’acqua filtrata sarà ancora saponata, ma non dovrete spazzare via i pelucchi.
Lavare i mobili esterni
L’acqua dell’asciugatrice a condensazione può essere utilizzata anche per pulire i mobili esterni del patio. I mobili da esterno sono solitamente realizzati in materiali resistenti come l’acciaio, il metallo o persino la plastica. Ciò significa che i residui di detersivo lasciati nell’acqua non li danneggeranno.
Probabilmente non sarà nemmeno necessario aggiungere altro detersivo al secchio, poiché basterà strofinare i mobili con l’acqua usata per eliminare la polvere e lo sporco accumulati.
Se avete mobili da esterno con componenti in tessuto (come i rivestimenti dei cuscini), rimuoveteli prima di iniziare la pulizia. Eviterei anche di usare quest’acqua su mobili realizzati con materiali più morbidi, come la paglia o il legno sottile.
Sciacquare il WC
Un altro modo per utilizzare l’acqua dell’asciugatrice è quello di usarla per lo sciacquone del bagno. Basta scaricare l’acqua dell’asciugatrice in un secchio o due e riporlo vicino al water.
Una volta che qualcuno ha usato il bagno, ha due opzioni. Può versare l’acqua direttamente nella cisterna e poi tirare lo sciacquone come di consueto, oppure può versarla nella tazza del water.
Versare l’acqua nella cassetta è un ottimo modo per risparmiare acqua, ma alcune cassette possono essere difficili da aprire e pesanti da sollevare.
Inoltre, è necessario chiudere l’alimentazione idrica della toilette. In caso contrario, la cisterna si riempirà automaticamente, vanificando l’obiettivo. Tuttavia, è necessario tenere d’occhio la cassetta e assicurarsi che ci sia sempre dell’acqua. In caso contrario, il sifone potrebbe rimanere a secco, e questo non è certo consigliabile.
L’alternativa, ovvero versare il secchio d’acqua direttamente nella tazza del water, dovrebbe essere fatta lentamente per evitare di rovesciare tutto il pavimento.
Sì, sembra un’operazione piuttosto complicata, ma se volete davvero cambiare le cose, dovete impegnarvi.
Lavare i tappeti
I tappeti sono tipicamente resistenti. Dopo tutto, sono soggetti al traffico pedonale, agli animali domestici, alle fuoriuscite, allo spostamento dei mobili e così via, quindi un po’ di acqua non rischia di sfilacciare o deteriorare il materiale.
Il lavaggio dei tappeti di casa comporta il riempimento della macchina per il lavaggio dei tappeti con acqua e detersivo (o di un secchio con lo stesso se lo si fa a mano). Non è quindi ragionevole pensare che l’uso di acqua con un po’ di sapone sia altrettanto efficace?
Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di detergente in più, a seconda dello stato dei tappeti. Tuttavia, per la pulizia generale, quest’acqua dovrebbe essere sufficiente. Dovrete aggiungere acqua fresca solo se notate che il sapone non viene rimosso dal tappeto in modo sufficientemente efficace.
Naturalmente, come per il lavaggio dei pavimenti, rimuovete i pelucchi attraverso il filtraggio per evitare che si formino macchie di pelucchi sul tappeto, che sono un incubo da rimuovere.
Pulizia di bagno, doccia, lavandino e toilette
Il bagno e i suoi servizi sono una zona ad alto traffico in ogni casa. Potete sicuramente sfruttare a vostro vantaggio l’acqua dell’asciugatrice, potenzialmente leggermente saponata, e usarla per pulire il bagno, la doccia, il lavandino o il WC.
Quando si pulisce il bagno, l’obiettivo è quello di eliminare i batteri e le muffe che cercano di insediarsi. Per raggiungere questo obiettivo, in genere si aggiungono all’acqua prodotti detergenti piuttosto forti. Quindi, avere acqua fresca per il lavaggio non è una priorità; è sufficiente che sia pulita, come lo sarà l’acqua dell’asciugatrice se si mantiene pulito il serbatoio di raccolta.
Lavare i bidoni della spazzatura
Ah, la pulizia dei bidoni della spazzatura. Un lavoro che nessuno apprezza fare, ma che è fondamentale per ridurre gli odori e mantenere l’igiene generale. I bidoni della spazzatura sono tipicamente pieni di germi e batteri, quindi sciacquarli semplicemente con acqua ogni tanto non li pulirà in modo efficace.
Prendete l’abitudine di raccogliere l’acqua dell’asciugatrice in un secchio e di lavare il vostro bidone della spazzatura almeno una volta alla settimana (dovrete usare un buon sapone o un prodotto per la pulizia con l’acqua dell’asciugatrice!) Una pulizia regolare limiterà l’odore e ridurrà la possibilità che insetti e creature sgradevoli vi si stabiliscano.
E per quanto riguarda l’uso nei ferri da stiro?
Quando ho iniziato a fare ricerche sugli usi alternativi dell’acqua dell’asciugatrice, una delle prime cose che sono emerse è stato l’uso nei ferri da stiro. Non tutte le fonti erano favorevoli a questa pratica, ma altre dicevano che era una soluzione ottima.
Non ho incluso questo uso nel mio elenco perché ci sono troppe informazioni contrastanti.