In questa guida spieghiamo come preparare un antitarme naturale.
Per quanto isolanti siano le porte degli armadi e dei guardaroba, la polvere riesce a superare anche questo tipo di barriera — e dovrete pertanto dare una pulita anche all’interno, una volta l’anno o più spesso, a seconda delle necessità. Una precauzione importante, da osservare sempre, è di non riporre mai negli armadi (o, ancor peggio, in eventuali scatole e contenitori per il fuori stagione) indumenti, coperte o biancheria che non siano stati lavati o perlomeno puliti “a secco” con acqua e aceto: indumenti e coperte di lana, se messi via non puliti, possono diventare un ricettacolo per le tarme e la stagione successiva rischiate di trovarli “ricamati” di forellini. La biancheria di cotone, se non è stata lavata bene, può invece sviluppare macchie gialle, brutte a vedersi e soprattutto difficili da eliminare senza candeggio se lasciate invecchiare.
Per proteggere indumenti e biancheria da eventuali attacchi di tarme, distribuite all’interno di armadi e dispense diversi sacchettini o fagottini riempiti con la miscela antitarme descritta di seguito.
Occorrente
Spighe di lavanda, sommità fiorite di rosmarino, aghi di pino, foglie di alloro — secchi (da soli o in combinazione) 100 gr
Oli essenziali a scelta tra cedro, lavanda, eucalipto, cipresso, citronella, lemongrass, lemon tea tree, issopo, canfora dolce, menta piperita, pino, chiodi di garofano (da soli o in combinazione) 10 ml
Preparazione
-Sbriciolate tra le mani le erbe secche e mettetele in un vaso di vetro a chiusura ermetica.
-Aggiungete gli oli essenziali, chiudete il vaso e agitate bene per distribuire uniformemente gli oli essenziali.
-Lasciate riposare per almeno un paio di giorni prima di usare.
Utilizzo
Mettete uno o due cucchiaini della miscela profumata di erbe in un sacchettino di tela, oppure nel centro di un pezzo di tela che raccoglierete e chiuderete a fagotto.
Distribuite uno o due fagottini in ogni scomparto del guardaroba, nello sgabuzzino e dietro i libri.
In alternativa, potete preparare dei piccoli pomander antitarme impregnando di oli essenziali palline e oggettini di legno, coccio o pasta di sa le3.
Il volume Aromi, profumi e balsami naturali4 contiene diverse ricette di combinazioni di oli essenziali con effetto antitarme.