Questa piccola scatola è tutta in mogano, massiccio o impiallacciato. Elegante, vi permetterà di sistemare oggetti preziosi, pezzi da collezione, gioielli e, perché no? le vostre lettere d’amore.
Questo cofanetto in mogano vi fornirà l’occasione di mettere in pratica le conoscenze acquisite in materia di code di rondine. Utilizzerete quindi una sagoma e le frese corrispondenti montate sul trapano elettrico, o meglio su una fresatrice. Se preferite i metodi di lavoro tradizionali, potrete tuttavia realizzare i tagli con uno scalpello.
La scatola è costituita da quattro lati in mogano massiccio. Per facilitarne la realizzazione e affinché i pezzi si adattino esattamente, si sagomano gli assemblaggi in tavolette aventi una larghezza uguale all’altezza del cofanetto, poi si taglia per separare il coperchio, usando una sega universale a dentatura fine, o meglio una sega per tenoni. più precisa.
La parte superiore del coperchio è ricavata da un pannello di compensato multistrato di 6 mm di spessore, impiallacciato con mogano sulle due facce.
Si inserisce in una scanalatura aperta nei lati del coperchio. Per realizzarla, potrete utilizzare una sponderuola (metodo tradizionale) o una fresatrice dotata di una fresa per scanalare, ma andrà bene anche un trapano in postazione fissa, dotato di fresa. Il fondo è costituito da un pannello dello stesso tipo che può essere semplicemente inchiodato sui bordi dei lati tramite dei chiodini; è però meglio incastrarlo in una scanalatura, perché la finitura sarà di qualità migliore.
Il coperchio è articolato tramite due cerniere per cofanetti, in ottone o in rame, fissate tramite piccole viti, anch’esse in ottone. Dovrete intagliare i bordi dei pezzi con un piccolo scalpello per fissare le cerniere. Il cofanetto è chiuso da una serratura a incasso, anch’essa in ottone, che dovrete fissare con lo scalpello o con la fresa.
Per fare in modo che il cofanetto risulti decorativo, dovrete levigarlo accuratamente, iniziando con della carta vetrata a grana media e terminando con quella a grana fine. Levigate sempre nel senso delle fibre e arrotondate leggermente gli spigoli e gli angoli. Dopo aver spolverato, potrete applicare una vernice trasparente. Tuttavia, uno strato di cera e una lucidatura sono sufficienti per dare molto calore al legno.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Mogano (meglio americano, oppure africano) di 12 mm
Compensato di 6 mm con impiallacciatura di mogano
Cerniere per cofanetti in ottone
Serratura
Viti in ottone
Chiodini
Colla acetovinilica
Carta vetrata
Vernice trasparente o cera
Tintura impregnante (eventualmente)
Utensili
Trapano elettrico
Guida di assemblaggio
Fresa per code di rondine
Fresa per scanalare
Scalpello
Cacciavite
Martello
Blocco per levigare
Pennello
Esistono diverse qualità di mogano: quello africano (o mogano bianco) è più diffuso e meno caro, ha un colore bruno rosato e si lavora facilmente; il mogano americano (o mogano dell’Honduras) è più scuro (bruno rosso) e più difficile da lavorare (le fibre non sono molto diritte), si lucida molto bene e prende un bel colore quando invecchia.
Realizzazione
La parte superiore è ricavata da compensato multistrato di 6 mm, con impiallacciatura di mogano. Le dimensioni sono di circa 288 x 188 mm, ma occorre misurare una volta assemblati i lati. La parte superiore è adattata e incollata nella scanalatura.
Il taglio è eseguito con una sega a dentatura fine: in seguito piallate i bordi.
Realizzate il tracciato e il taglio delle code di rondine e contro late gli incastri; quindi, segate i lati del coperchio. Infine, incollate, assemblate e serrate.
Il fondo è incollato e inchiodato sui bordi inferiori. Lo si può anche incassare in una scanalatura per ottenere una migliore finitura.