Pratico, questo angolo pranzo è composto da due banconi posti su blocchi di cemento cellulare e da un tavolo quadrato.
Questo angolo pranzo può essere realizzato in un angolo del soggiorno. È discreto e può armonizzarsi con diversi tipi di arredamento, ma è anche molto funzionale. poiché permette di pranzare a quattro persone, o più. Il tavolo è costituito da pannelli di truciolato, rivestiti da doghe di pino decorative. Si può anche utilizzare delle doghe in derivati del legno impiallacciate di un’essenza decorativa. La seduta delle panche è un pannello impiallacciato. Sono sostenute da dei blocchi di cemento cellulare, che conferisce all’insieme un carattere originale ed una certa leggerezza. Questi blocchi sono in seguito rifiniti con una pittura od un intonaco per interni decorativo. Gli schienali delle panche sono in perline fissate al muro. Potrete, eventualmente, prevedere dei braccioli (che costruirete con dei blocchi di cemento cellulare).
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Pannelli di truciolato
Doghe a scanalatura e linguetta
Modanature diverse
Blocchi di cemento cellulare
Viti per truciolato
Colla per legno – Piastrelle
Cemento – colla (per piastrelle)
Malta – colla (per il cemento cellulare)
Tasselli – Staffe per le perline
Utensili
Trapano-avvitatore
Sega circolare – Martello
Spatola dentata
Attrezzo taglia piastrelle
Realizzazione delle panche
Montaggio degli schienali
Gli schienali delle panche sono costituiti da perline fissate sui muri. Acquisterete dei listelli di pino non rifiniti, che disporrete in diagonale (inclinandoli a 45- sulla verticale). Dopo aver effettuato tagli precisi, formeranno dei pannelli incorniciati da montanti costituiti da una modanatura di legno: utilizzate una modanatura angolare per l’angolo rientrante e delle modanature diritte per gli altri montanti. Calcolate la disposizione dei listelli, in funzione della loro larghezza, in modo da posare i pezzi simmetricamente secondo gli assi diagonali di ogni pannello; d’altra parte, è preferibile evitare che un giunto tra due perline coincida con l’angolo del pannello. L’altezza dello schienale può essere dell’ordine di 50 o 60 cm. Le perline devono essere orientate nella direzione opposta dei due lati dell’angolo del muro e per due pannelli consecutivi. Effettuate il taglio delle perline con una sega circolare installata in postazione fissa, sul tavolo, utilizzando una guida d’ugnatura. Passate successivamente all’assemblaggio e al fissaggio cominciando dall’angolo. Le perline sono fissate con delle staffe speciali; sono fissate con chiodi o con graffette, secondo la natura della parete. Utilizzate un pezzo di legno per colpire con il martello, in modo che le perline si congiungano perfettamente. I montanti possono essere semplicemente incollati sul supporto.
Piastrellatura
Su una caldana di cemento, il rivestimento adottato può essere, come nel nostro esempio, una piastrellatura in quadrotte (le piastrelle sono unite 8 a 8 su una rete in materiale plastico). Rispettate le regole abituali per la posa delle piastrelle. Utilizzate del cemento-colla per piastrelle per pavimento: bisogna applicarlo con una spatola dentata in una sola passata. Procedete incollando una superficie di 2 m2 circa, poi posando immediatamente la piastrellatura prima di passare alla superficie seguente. Utilizzate delle crocette distanziatrici. Riservate i tagli, da effettuare con l’apposito attrezzo, alla fine: eseguite quindi i giunti con della barbottina.
Realizzazione del tavolo e finiture
Il tavolo non è fisso. È realizzato in pannelli di truciolato di 19 mm di spessore sui quali si incollano le doghe di pino massello (dello stesso tipo di quelle utilizzate per le perline ma non modanate). Il piano è qui costituito da un quadrato di 125 cm di lato; poggia su una base di 72 cm di altezza, la cui sezione è un quadrato di 62 cm di lato (senza contare il rivestimento). Effettuate prima i tagli dei pannelli di truciolato con la sega circolare portatile, dopo tracciatura: i pannelli che costituiscono la base misurano 72×60,1 cm. Passate in seguito all’assemblaggio della base, effettuato semplicemente con delle viti. Praticate prima i fori guida sulle facce a vista (prevedete quattro viti regolarmente distanziate sull’altezza, ponendone una ad ogni estremità, a 5 cm dall’angolo). Posate i pannelli ed avvitate i bordi. preferibilmente con l’avvitatore, con viti per truciolato.
Cominciate con il rivestimento dei pannelli della base. Le doghe sono inclinate a 45 gradi, per riprendere il motivo adottato per gli schienali delle panche. Bisogna dunque effettuare dei tagli ad ugnatura. riservando agli angoli uno spazio sufficiente per porre la modanatura decorativa aggettante sull’angolo, che assicurerà la congiunzione dei lati (effettuate una tracciatura ponendo questa bacchetta in loco). Tutti questi tagli sono eseguiti con una sega circolare in postazione fissa, con guida per ugnatura. Le doghe del rivestimento sono semplicemente montate con colla per legno vinilica: applicatela a zigzag. affinché copra tutta la superficie. Posate con cura rispettando la tracciatura e fate aderire con una zeppa di legno. Passate successivamente agli altri lati della base. Le modanature angolari sono montate in un secondo tempo. Il rivestimento del piano del tavolo si effettua secondo gli stessi principi. Per ottenere un risultato decorativo, bisogna separare questo piano in quattro parti, definite dalle diagonali. Le doghe di rivestimento devono dunque essere tagliate a trapezio isoscele (angoli di 45°) o a triangolo per quelle del centro. Sono successivamente incollate con la colla vinilica ed allineate sui bordi. Per ottenere un risultato soddisfacente, le doghe devono essere perfettamente congiunte. Bisogna in seguito incollare la modanatura decorativa del bordo (possono andar bene diversi profili). Deve essere tagliata ad ugnatura agli angoli. Posatela con colla e rinforzo di qualche chiodino a testa tonda.
Potrete eventualmente applicare un mordente su tutte le parti in legno dei mobili, se l’arredamento del locale esige una tinta più scura. Per migliorare l’aspetto dei blocchi di cemento cellulare, potrete dipingerli o applicare un intonaco. Per dare il tocco finale all’insieme, confezionate dei cuscini che renderanno le panche più comode.