Realizzerete senza eccessiva difficoltà questo elegante cofanetto per gioielli, creato per contenere i tesori grandi e piccoli e per decorare un ripiano di toeletta.
L’originalità principale di questo piccolo cofanetto, è il coperchio a due elementi, in diagonale. La disposizione dell’interno, rivestito di velluto, riprende questa scelta, così come la decorazione stessa del coperchio.
La realizzazione non presenta vere difficoltà: basta solo tagliare in modo corretto gli incastri a tenoni multipli che permettono di assemblare i quattro lati; d’altronde si tratta di un’ottima introduzione all’esecuzione degli assemblaggi di cassetti a coda di rondine. Dovrete effettuare un tracciato molto preciso e tagliare accuratamente con la sega a dorso e con Io scalpello. Il cofanetto è costruito in legno spesso 4 mm. Non utilizzate compensato, ma massello di legno (troverete facilmente delle assicelle). È preferibile realizzarlo in una tinta chiara se sceglierete. come abbiamo fatto noi, di applicare una tintura impregnante con finiture sottili in smalto.