In questa guida spieghiamo come pulire con il borace.
Chiamata anche borato di sodio, questa sostanza si trova negli inibitori del fuoco e altre sostanze detergenti. Da sola, può essere usata anche come semplice soluzione per molte faccende domestiche. Ecco alcuni esempi.
Detergente per vasca da bagno e wc
In circa 5 litri d’acqua, mescola mezza tazza di borace. Immergi nella soluzione una spazzola e usala per pulire vasca da bagno e wc. Dopo aver strofinato, lascia agire la soluzione per almeno mezz’ora e poi risciacqua. Per i wc, tira lo scarico. Questa soluzione non graffierà le superfici di porcellana del bagno ed eliminerà la maggior parte dei germi.
Spray multiuso
Usa una bottiglia spray con dentro due cucchiaini di borace e due tazze e mezzo di acqua calda. Spruzza la soluzione sulle macchie difficile e la muffa negli angoli più trascurati del bagno. Il calore e il borace scioglieranno la maggioranza delle macchie più difficili.
Un alleato per la pulizia a vapore dei tappeti
Quando usi una scopa a vapore per i tappeti, unisci mezza tazza di borace ogni 5 litri di acqua. Il borace penetrerà nel tessuto del tappeto senza attenuarne il colore o danneggiare il tessuto.
Per rimuovere le sostanze appiccicose
Gomme da masticare e altre sostanze appiccicose possono essere rimosse usando una soluzione di 2 tazze di borace e una tazza d’acqua. Immergi un panno pulito nella soluzione e strofinalo sulla zona interessata.
Per rimuovere i residui dei cibi congelati
Quando pezzi di cibo congelato cadono nelle parti inferiori o sulle pareti del congelatore, possono poi essere difficili da rimuovere, se trascurate. Quando succede, usa una tazza d’acqua con un cucchiaino di borace. Immergi un panno pulito nella soluzione e strofinalo sul cibo che non fuoriuscirà. La soluzione al borace eliminerà anche l’odore di cibo lasciato dalla macchia.
Alternativa a detersivi e candeggina
Invece di usare la candeggina per pulire i pavimenti del bagno, usa semplicemente del borace su uno spazzolone. Il borace funzionerà altrettanto bene e non lascerà un odore pungente una volta risciacquato.
Per rimuovere la ruggine insieme al succo di limone
Il precedente esperiente con il succo di limone per rimuovere la ruggine è ulteriormente migliorato con il borace. Quest’ultimo contribuirà a equilibrare l’acidità del succo di limone e aiuterà a rimuovere le macchie di ruggine dagli oggetti metallici.
Detergente per mobili da giardino
I mobili da giardino in legno sono esposti a diversi elementi rispetto a quelli in casa. Per prenderti cura di questi arredi da esterno, aggiungi qualche cucchiaino di borace e del detersivo per i piatti a due tazze di acqua calda. Questa soluzione pulirà i mobili in legno che sono stati lasciati fuori, al sole e al vento.
Soluzione per i letti bagnati
L’odore di urina su lenzuola e materassi è una cosa difficile da gestire perché l’urina può penetrare in profondità nelle lenzuola e permeare le fibre, causando così la persistenza dell’odore anche dopo averle pulite. Per eliminarlo, strofina del borace sul materasso umido e lascialo agire finché non si asciuga. Una volta asciugato, eliminalo con una pompa o acqua corrente. Tienilo sotto l’acqua per alcuni minuti per eliminare tutto il borace.
Per polverizzare la muffa
Le muffe sono considerate batteri che si sviluppano dallo sporco del bagno scaturito dalle frequenti docce. Il borace può essere usato per inibire lo sviluppo delle muffe. Unisci una tazza di borace a un quarto di tazza d’acqua per creare un impasto. Strofinalo sulle muffe e lascialo solidificare durante la notte. Al mattino, la muffa sarà cresciuta nell’impasto e sarà facile da lavare via, così come qualsiasi altro residuo di muffa.
Detergente per pettini a base di borace
Pettini e spazzole possono essere lavati anche in una soluzione di borace. Mescola in una ciotola mezza tazza di borace, un cucchiaino di detersivo liquido e un po’ di acqua calda. Lascia pettini e spazzole immersi in questa soluzione per circa un’ora. Di tanto in tanto, mescola la soluzione con i pettini per sciogliere tutta la forfora e il grasso dagli angoli dei denti.
Deodorante per il bidone dell’immondizia
Dopo averlo usato per diverse settimane senza pulirlo, il bidone dell’immondizia inizierà a rilasciare un odore disgustoso anche senza spazzatura all’interno. Per sbarazzarsene, riempi il bidone con dell’acqua e unisci due tazze di borace. Lascia la soluzione nel bidone per un’ora. Rovescia via la soluzione e risciacqua bene. A questo punto, puoi usare dei detersivi profumati per i batteri causati dai cattivi odori.